Archilinea in prima linea per la ricostruzione post-sisma in Emilia

Archilinea in prima linea per la ricostruzione post-sisma

Donato il progetto per la realizzazione dell’Asilo di Finale Emilia.

Giuseppe Gervasi:”Un impegno di tante aziende per il futuro del nostro territorio”

 

Sono in fase di ultimazione i lavori per la costruzione dell’Asilo Nido e Scuola d’Infanzia di Finale Emilia, progettato e diretto da Archilinea, promosso dalla federazione di imprese Federlegno.

Numerosissime le aziende  che hanno saputo mettersi al servizio della popolazione colpita dal sisma, offrendo le proprie competenze in progettazione, ricerca e sviluppo,  messa in opera dei lavori e fornitura dei materiali. Tra queste Archilinea, lo studio di progettazione di Sassuolo che si è speso per  la realizzazione del progetto dell’ edificio scolastico di Finale, offrendo la progettazione dell’intero complesso che  garantirà a 240 bambini di poter frequentare regolarmente l’asilo nido e la scuola d’infanzia.

Il cantiere, iniziato il 26 di agosto, sarà ultimato la prima metà di ottobre e porterà alla costruzione di un immobile di 1684 mq sviluppati interamente su pianterreno, suddivisi in due sezioni di asilo nido e sei di scuola d’infanzia.  La struttura, realizzata in legno e progettata secondo criteri antisismici e di sostenibilità ambientale, sarà situata nell’area cortiliva della Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo di Finale Emilia, luogo simbolico della rinascita.

Oltre all’utilizzo del legno come materiale di realizzazione, il progetto prevede pannelli fotovoltaici in copertura dai quali ricavare parte dell’energia elettrica necessaria all’edificio, nonché una coibentazione in fibra di legno, che insieme ad altre coibentazioni permetterà di raggiungere la classe A.

Una realizzazione molto particolare, quella dell’asilo nido e della scuola d’infanzia di Finale Emilia, sia dal punto di vista delle tempistiche – decisamente rapide rispetto ai normali tempi di lavorazione di un cantiere – sia per quanto riguarda la coordinazione delle numerosissime aziende che si sono rese disponibili nelle diverse fasi della lavorazione.

“La tempistica – afferma l’architetto Giuseppe Gervasi, ennese e presidente di Archilinea – è stata un aspetto prioritario nella realizzazione di questa scuola. C’era bisogno di agire e di dare una mano: C’era bisogno di agire e di dare una mano, e noi di Archilinea siamo orgogliosi di avere pensato già dai primissimi momenti dopo il sisma ad un nostro intervento per contribuire a risollevare le sorti delle popolazioni colpite”.

 



PUBBLIREDAZIONALE