Agira. Intitolazione associazione al volonatrio Filippo Salimeni

Si è svolta presso la sede ubicata ad Agira, C.le S.Agostino n. 17, l’intitolazione della nostra associazione al volontario “Filippo Salimeni”, scomparso il 10.10.2012, uomo che ha dato metà della propria vita al volontariato ed al prossimo, rendendosi sempre partecipe in tutte le iniziative effettuate dall’associazione locale ed anche a livello nazionale, per non dimenticare l’impegno nella protezione civile, dove lo ha visto partecipe in tutte le emergenze regionali e nazionali dal 2000 ad oggi, tralasciando la famiglia per dedicarsi agli altri.
L’iniziativa, moderata dal bravissiimo giornalista Emanuele Parisi, che gratuitamente e con grande impegno ha gestito i lavori, facendo una breve introduzione su quanto Filippo, ha fatto nel sociale in 18 anni di attività, poi è seguita la proiezione di un DVD, con immagini delle numerose initizitive ed attività prestate da Filippo, ed a seguire la presentazione del nuovo sito internet e del logo a cura del volontario Pietro Torregrossa che ha curato anche il DVD, mentre subito dopo hanno preso la parola il Presidente di Legambiente Agira Mariano Mazzocca, il Sindaco di Agira Ing. Gaetano Giunta, l’Assessore del Comune di Agira Francesco Milazzotto, che ha donato a Legambiente una targa, il Comandante della Stazione Carabinieri di Agira M.llo Loreto Piazza, il Resp.le della Protezione Civile Reg.le della Provincia di Enna Arch. Pietro Conte, che ha anche consegnato gli attestati mandati dal Dip.to Naz.le P.C. ai volontari che hanano prestato servizio nel sisma dell’Abruzzo del 2009, tra cui Filippo Salimeni, consegnando lo stesso ai geintori presenti all’iniziativa e successivamente agli altri volontari Pietro Torregrossa, Giuseppe Troina e Mario Mazzocca, successivamente hanno voluto dare la propria testimonizianza di affetto e di vicinanza i responabile della associazioni Avulss di Agira con il Vice Presidente Guglielmo Rapisardi, il responsabile del Gruppo Com.le di P.C. di Troina Tonino Rausa, il responsabile della Misericordia di Catenanuova, il Coordibatore delle Associaizoni di Volontariato della provincia di Enna e membro del CSVE Dott. Carmelo Scravaglieri ed il resp.le dell’associaizone Pantere Verdi di Valguarnera Michele Cozzo. Infine ha voluto dare un saluto anche la resp.le della LILT di Catania, che nell’utlimo perido ha conosciuto ed assistito Filippo all’ospedale. Infine è stata consegnata a Legambiente Agira una pergamena da parte del Consigliere Provinciale Sebastiano Nicastro, che ha voluto anche lui ricordare l’operato di Filippo e per ultimo è stata letta una lettera scritta dai colleghi LSU di lavoro del Comune di Agira cui Filippo ha prestato servizio.
Dopo, sono stati consegnati da parte del Presidente Mazzocca e dal Vice Presidente Spalletta dei gagliardetti dell’associaizone con il nuovo logo a tutti i presidenti delle associazioni intervenute ed alle autorità locali.
Per concludere, i genitori di Filippo, hanno scoperto la targa in ceramica che verrà posta all’esterno dell’edificio che ospita la sede di Legambiente Agira.
Dopo di che, tutti sono stati invitati ad un ricco buffet, preparato con grande impegno dai volontari di Legambiente Agira.
Il Presidente Mariano Mazzocca, ha dichiarato: voglio ringraziare tutti i volontari, che grazie alla loro collaborazione in breve tempo abbiamo realizzato quanto prefissato dopo la morte di Filippo e corre l’obbligo ringraziare anche tutti coloro che hanno partecipato all’inziaitiva: amici, paretnti e volontari provenineti da tutta la provincia, ed infine ringrazio il Centro Servizio Volontariato Etneo, per aver aderito all’inizitiva sostenendoci economicamente.
Il Segretario Orazio Fontana, ha dichiarato: per noi dell’associaizione, questa giornata è indimenticabile, in quanto siamo rinati nuovamente e sicuramete Filippo ci farà da guida e da esempio, soprattutto per i nuovo volontari.

comunicato stampa