L’ennese Roberto Trinelli, partigiano 26° Brigata Garibaldi, a Fiorano Modenese alla presentazione del libro “Il bracciale di sterline”

Sarà presentato, domenica 17 febbraio ore 11 a BLA – Via S. Pellico 9, Fiorano Modenese, in occasione delle celebrazioni del 68° anniversario dei caduti del 15 febbraio 1945, Il libro: “Il bracciale di sterline” di Matteo Incerti e Valentina Ruozi.
Parteciperanno l’ennese Roberto Trinelli (Fanfulla), partigiano 26a Brigata Garibaldi, Giovanna Quadreri, staffetta partigiana squadra “Gufo Nero” e Livio Piccinini, partigiano 26a Brigata Garibaldi

Il libro parla della vera storia di cento uomini e donne provenienti da tutta Europa, che scesero dal cielo e dai sentieri dell’Appennino reggiano, guidati dalle magiche note di una cornamusa scozzese, per attaccare il quartier generale della Linea Gotica. Il loro coraggio contribuì ad accelerare l’avanzata degli Alleati e la fine della guerra e della dittatura. In quell’inferno due bambine ricevettero in dono due bracciali di sterline. Da Operazione Tombola, nome in codice della missione, nacquero cinque amori per la vita. Sessantasei anni dopo, grazie a internet, il filo d’Arianna della storia riunisce dieci protagonisti di allora: si intrecciano così amori, ideali, sogni, e come in una favola quei bracciali rivelano alle due bambine di un tempo, diventate nonne, la storia di due coraggiosi soldati.