Valguarnera. Mostra d’arte su San Giuseppe

Mostra di arte figurativa in onore di San Giuseppe. È quanto sta organizzando la Cooperativa “Henna Cultura e Servizi” di Valguarnera in prossimità della festa in onore di San Giuseppe.
La mostra è giunta alla seconda edizione e si prefissa l’obiettivo di rappresentare gli avvenimenti ed i particolari sulla festa. Grazie alla collaborazione di Carmelo Vella e di tanti artisti, dell’Associazione “Valguarnera in arte”, ed il riconoscimento del Club Unesco per questa manifestazione culturale ed artistica, si è potuto organizzare la mostra dal 16 al 30 Marzo presso il salone di rappresentanza della chiesa di San Giuseppe.
L’iniziativa prevede una mostra d’arte figurativa da allestire con le opere originali realizzate da 28 artisti valguarneresi e del territorio ennese, avente come tema “La Festa di San Giuseppe”. Un progetto artistico che racconti la festa con le tradizioni di fede, le tradizioni gastronomiche, quelle folkloristiche, le richieste dei contadini e degli artigiani che invocano grazie e sicurezza sul lavoro, cioè la cultura di un territorio che ha plasmato una nuova generazione, una letteratura, una storia locale. L’idea dell’Associazione “Valguarnera in arte” è quella di allestire un museo delle più belle feste come la Settimana Santa, Corpus Domini, Festa di Santa Lucia.
Il programma della manifestazione prevede per oggi la consegna dei quadri da parte degli artisti con la descrizione dell’opera; il 16 l’inaugurazione della mostra; il 30 marzo la premiazione e consegna degli attestati agli artisti partecipanti da parte del Comitato d’onore. I quadri, realizzati per la mostra saranno catalogati e custodi dalla Società Cooperativa “Henna Cultura e Servizi” e serviranno successivamente per allestire un museo delle tradizioni etnoantropologico di Valguarnera.

“Carrapipi in Fest”
Domenica 17 marzo
ore 18.00 “MEZZANOTTE BIANCA” negozi aperti sino alle 24 con aplicazione di sconti speciali sugli acquisti.
ore 18.00 apertura del Museo Etno antropologico presso “Palazzo Prato”
ore18.00 Esposizione di prodotti tipici e artigianali del territorio presso via Sant’Elena Ore 18.00 Presso le Pasticcerie vendita di Dolci tipici di San Giuseppe.
ore 19.00 Radio Valguarnera in diretta streaming da via Sant’Elena con i valguarneresi nel mondo su www.radiovalguarnera.com ore 20.00 Sagra della Ricotta a cura dell’Associazione Ippica “F. Vetri”
Ore 21.00 Serata Musicale in piazza della Repubblica.
“Carrapipi in Fest” è ideato e curato da Marco Rizzone e Rino Scarpaci.

Festa di San Giuseppe
lunedi 18 marzo
Ore 18.30 Novena di San Giuseppe con S. Rosario e Coroncina Ore 19.00 S. Messa animata dal coro parrocchiale.
Ore 20.00 Vespri solenni
Ore 20.30 Visita delle Tavolate di San Giuseppe Ore 20.30 “ M’braculu” offerta di grano da parte dei cavalieri dell’associazione ippica sportiva “Filippo Vetri” con l’accompagnamento musicale dell’associazione “Amici della Musica”

martedi 19 marzo
Ore 8.00 – 8.30 – 9.00 – 9.30 – S. Messe Ore 10.00 Processione della Sacra Famiglia accompagnata dai Carabinieri in Grande Uniforme Ore 11.00 Messa solenne animata dal coro parrocchiale diretto dal M° Giorgio Denaro.
Ore 12.00 “La Cavalcata” con la partecipazione delle rappresentanze dei reparti a cavallo del 6° Reggimento Lancieri di Aosta, della Polizia di Stato, del Reparto Ippomontato del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Municipale di Palermo e Catania a cura dell’associazione Ippica Sportiva “Filippo Vetri” e l’accompagnamento musicale dell’associazione “Amici della Musica”, inizio corteo dalla Scuola elementare “G Mazzini”.
Ore 18.00 Novena di San Giuseppe con S. Rosario Coroncina.
Ore 18.30 S. Messa Solenne animata dal coro parrocchiale.
Ore 19.30 Solenne processione del Santo Simulacro di San Giuseppe per le vie del paese con l’accompagnamento musicale dell’associazione “Amici della Musica” diretto dal M° Angelo Iacona.