PRO.SE.ME. organizza la riunione di filiera 2013

Si svolgerà venerdì 11 ottobre la riunione di Filiera presso la sede della PRO.SE.ME. azienda sementiera ennese leader nel settore cerealicolo con le sue varietà di grano duro Simeto e Core, e con una consistente quota di mercato non solo in Italia, ma anche in paesi quali Algeria, Turchia, Grecia, Spagna e Bulgaria. Da sempre attiva nel campo del miglioramento genetico è ormai una realtà imprenditoriale consolidata.
Il tema dell’incontro sarà: “ PRO.SE.ME. sostiene la filiera – dal seme… al grano… alla pasta”.
Lo stesso accenderà i riflettori sugli anelli della filiera, per mezzo della quale garantisce all’industria agroalimentare una produzione sostenibile e di qualità, in quanto per rilanciare i consumi alimentari occorrerà rafforzare necessariamente le sinergie della filiera grano duro-pasta.
A partire dalle ore 17,30 diversi relatori prenderanno parola all’interno dell’importante incontro presso l’aula convegno della sede PRO.SE.ME. in c.da Grottacalda, e che vedrà centinaia di agricoltori locali e non, presenti al convegno.
Aprirà l’incontro l’amministratore delegato della PRO.SE.ME. srl Roberto Angileri presentando i dati commerciali dell’azienda, seguirà l’intervento del ricercatore della PRO.SE.ME. il Prof. Fortunato Calcagno su dati agronomici e performance varietali, a seguire il Dr. Emilio Gaspari amministratore delegato del pastificio Cerere, il quale presenterà il gruppo Calv e il contratto di filiera 2013, successivamente interverranno il Dr. Venora e la Dott.ssa Lo Bianco della Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia, infine prenderanno la parola il Dr. Salvatore Greco, Technical Field Manager di Syngenta, il quale esporrà l’importante tematica della concia delle sementi parte indispensabile per le semine innovative e per ultimo il Dr. Renzo Stradi dell’Agm srl, sulla nuova proposta di concimazione organica.