Il fenomeno randagismo ad Enna, secondo il Vice Sindaco, non preoccupa!!!

randagismo enna ott 2014 (3)Che il problema sul fronte animalista sia una priorità è ormai acclarato: ci sono state centinaia di segnalazioni di episodi incresciosi che hanno visto cittadini protagonisti di incontri ravvicinati con branchi di cani potenzialmente pericolosi: alcuni di questi sono avvenuti addirittura in pieno centro in orari o di prima mattina o tardo serali e potevano avere conseguenze gravi ed irreparabili. Un solo dato: è abbastanza frequente imbattersi in cani randagi, denutriti e alla ricerca di cibo, sbandati e alla mercé dei cassonetti della spazzatura.
Giorni addietro abbiamo pubblicato dell’ennesimo incontro “ravvicinato” di cani randagi a cittadini nella zona di Montesalvo, Domenica mattina un nutrito branco sostava nella piazzetta della Madonnina al viale Diaz (visti da noi), ultimamente anche un Vigile del Fuoco ha denunziato i fatti sia ai vigili urbani che alla polizia per essersi imbattuto in un branco nella zona Monte.
L’ultima segnalazione in questo fine settimana (video e foto si riferiscono proprio a questo caso, e ringraziamo chi ci ha fornito il materiale) da piazza Europa alla zona dello Spirito Santo, con passaggio (obbligato) del branco dalla bambinopoli. E, mentre sono sempre più le persone impaurite il Vice Sindaco, si rivolge al giornalista amico e consenziente per smentire ed affermare che il fenomeno è sotto controllo (mi viene da dire sotto controllo del c…..), “quindi non esasperare gli animi”.
randagismo enna ott 2014
Ha le fette di prosciutto, o se preferite la mortadella, sugli occhi ma anche chi si premura a contribuire a garantire che in città tutto va bene. Preg.mo Sig. Vice Sindaco, siamo consapevoli che la parola d’ordine di questa Amministrazione è ignorare cosa scriviamo, ma ci creda non ci interessa (quasi, quasi ne siamo anche fieri), e la dimostrazione non è solo negli accessi giornalieri univoci al nostro portale, ma anche il gran numero di pagine lette, vuol dire che le nostre news sono seguite. Voi continuate per questa strada, Sicuramente raccoglierete i frutti alle prossime elezioni amministrative, i bene informati prevedonoo una Vostra riconferma, ma sappiamo che andranno a votarvi solo ed esclusivamente i “fedelissimi”, si asterranno gli altri, ma ricordatevi che rappresentate sempre meno i cittadini (in cor vostro direte: chi se ne frega!).

https://youtube.com/watch?v=AhRJLbbOl-Y

Preg.mo Sig. Vice Sindaco: ma ci vuol tanto fare uno studio accurato del problema, serio e approfondito; per raccogliere tutte le informazioni necessarie e lavorare per un progetto serio ed efficace di programma alla lotta al randagismo. E’ così difficile elaborare un programma di interventi mirati, coordinati e razionali, per limitare lo svilupparsi del randagismo e cercare di riportarlo a condizioni accettabili. Bisogna pianificare gli interventi con l’ASP e organizzarsi una corretta limitazione delle nascite, con le sterilizzazioni e l’anagrafe canina, ponendo obbiettivi minimi da raggiungere con programmi temporali. Per riuscire ad elaborare una vera lotta al randagismo è necessario lavorare per conoscere la situazione attuale, meglio si conosce il fenomeno e più è efficace l’intervento, si ha bisogno di analizzare la situazione da diversi punti di vista; è profondamente sbagliato illudersi di risolvere il problema mettendo semplicemente a disposizione, genericamente e senza programmazione, fondi senza precisi programmi legati tra loro e finalizzati.