Cerami. Abusivismo edilizio e sicurezza sul lavoro. Denunce e sequestri dei carabinieri

sequestro ceramiI carabinieri del comando compagnia di Nicosia congiuntamente al personale del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro hanno attuato negli ultimi giorni un servizio finalizzato a contrastare il fenomeno degli abusi edilizi.

Nel corso dei controlli sono state passate al setaccio varie località della provincia particolarmente sensibili sotto il profilo ambientale e del patrimonio paesaggistico. In tale contesto, i carabinieri della stazione di Cerami, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Enna 11 persone alcune delle quali pregiudicate e titolari di pregiudizi di polizia, tutte originarie di Cerami ed alcuni residenti anche in altri comuni, ritenute responsabili del reato di “interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire in totale difformità o con variazioni essenziali” previsto dal testo unico in materia edilizia.

I denunciati sono: A.G. 31enne di Alessandria, A.G. 47enne di Cerami, A.G. 56enne di Cesarò, A.G. 29enne di Troina, A.G. 30enne di Troina, G. G. 50enne di Cerami, M.G. 33enne di Troina, M. G. 54enne di Melilli (Sr), S. G. 60enne di Cerami, pregiudicato, S. G. 26enne e G. G. 91enne di Cerami in qualità di proprietari e committenti dei lavori.

I denunciati sono ritenuti responsabili di aver svolto lavori edili di ristrutturazione di un fabbricato rurale in assenza delle prescritte concessioni edilizie. La struttura, ubicata nel comune di Cerami, in una zona periferica, è stata sottoposta a sequestro. Nel corso del controllo il personale del nucleo ispettorato del lavoro ha appurato irregolarità in materia di assunzione di lavoratori e sicurezza luoghi di lavoro elevando sanzioni amministrative per sessanta mila euro.