DG Asp Enna: non è prevista alcuna chiusura di ospedali nella provincia

Fidelio Giovanna (2)In merito alle notizie degli ultimi giorni sulla sanità in Provincia di Enna, appare doveroso informare la popolazione sulla programmazione sanitaria che la Direzione Generale vuole adottare.
Nel pieno rispetto del Decreto Regionale di Rimodulazione della Rete Ospedaliera, saranno valorizzate sempre più le risorse esistenti sia a livello ospedaliero che territoriale: non “tagli” come erroneamente denunciato da qualcuno, ma razionalizzazione dell’esistente e incremento della sicurezza delle strutture e delle procedure, per garantire al cittadino una più alta e soddisfacente qualità dell’assistenza erogata.
È bene puntualizzare ancora una volta che non è prevista alcuna chiusura di ospedali nella provincia ennese: si tende, invece, all’integrazione tra strutture e professionalità per consentirne la maggiore valorizzazione nell’ambito di riferimento distrettuale e ospedaliero.
L’integrazione consentirà la realizzazione del percorso assistenziale tra alta e media intensità nell’ambito del Distretto di competenza garantendo i Livelli Essenziali di Assistenza. L’obiettivo è quello di indirizzare alcune strutture verso l’Emergenza-Urgenza e altre verso un percorso di più bassa complessità, garantendo sempre un alto grado di sicurezza ed esaltando, nell’ambito delle risorse disponili, le competenze distintive dei singoli presìdi.
Di fronte agli allarmismi ingiustificati e registrati nell’ultimo periodo, si ribadisce, pertanto, che l’ASP di Enna è al lavoro non certo per penalizzare i cittadini ma per valorizzare le risorse disponili al fine di garantire l’assistenza qualificata e il raggiungimento dell’appropriatezza negli interventi e nella piena integrazione tra territorio e ospedale.
Inoltre, l’obbligo di evidenziare che, di fronte a fughe di notizie non sempre rispondenti alla realtà dei fatti, l’ASP garantirà il flusso continuo e corretto delle informazioni circa servizi, assistenza erogata e processi in atto al fine di assicurare ai cittadini la conoscenza esatta e precisa delle risorse professionali e dei servizi offerti nell’intero bacino territoriale di riferimento. A tal proposito le ambulanze che l’Azienda sta acquisendo sono per tutti i Presidi Ospedalieri e non solo per il P.O. di Leonforte