Firmata convenzione corsi di laurea ambito sanitario Sicilia centrale ad Enna. Kore firma ma prende distanze!

Sicilia. Firmata convenzione per istituzione corsi di laurea in ambito sanitario nella Sicilia centrale ad Enna
enna kore proserpinaPalermo 28 ago. Firmata oggi a Palazzo d’Orleans una convenzione tra l’assessorato regionale della Salute e l’assessorato regionale Istruzione e Formazione Professionale, l’Università degli Studi di Enna “Kore” e la fondazione “Proserpina” di Enna per l’istituzione e il funzionamento nella Sicilia centrale di corsi di laurea in ambito sanitario.
La Regione Siciliana si è impegnata a porre a disposizione dei corsi di laurea e post-laurea in ambito sanitario le proprie strutture e le proprie risorse umane e professionali per lo svolgimento delle attività di tirocinio e delle attività didattiche, che verranno di anno in anno individuate, e che saranno oggetto di appositi Protocolli valutati e sottoscritti tra le Aziende Sanitarie e Ospedaliere e la Fondazione Proserpina ovvero la stessa Università, fermo restando le attribuzioni dei pertinenti Ministeri.
Al fine di mantenere e custodire il patrimonio professionale e scientifico di alcune specifiche strutture sanitarie, l’Università di Enna e/o la Fondazione Proserpina per la formazione in ambito bio-medico si avvarranno prioritariamente di taluni presidi che saranno individuati dalla Regione per le attività pratiche e di tirocinio richieste dai corsi universitari, nel rispetto dell’organizzazione interna di ciascun presidio ospedaliero.


COMUNICATO STAMPA A CURA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIA, ROSARIO CROCETTA


Precisazioni ufficiali da Università Kore
Con riferimento alla convenzione con il governo della Regione, avente ad oggetto la formazione in ambito bio-medico nella Sicilia Centrale, sottoscritta sia dall’Università Kore che dalla Fondazione Proserpina, si precisa che rimangono distinte e separate le programmazioni dei due atenei che insistono nella città di Enna. In particolare la Kore ribadisce di non avere nei propri piani, come più volte evidenziato, l’istituzione di percorsi sanitari a Enna, avendo in corso un progetto che interessa invece la città di Caltanissetta. L’altro ateneo che ha aperto una propria sede a Enna, invece, e cioè l’Universita statale di Galati (Romania), ha previsto due corsi di laurea proprio nella città di Enna. È normale che, come avvenuto più volte, diversi atenei sottoscrivano convenzioni congiunte con la Regione quando si tratta dello stesso ambito scientifico o dello stesso ambito territoriale, ma questo non comporta ovviamente alcuna fusione di strutture. Fa piacere, nel caso specifico, che la città di Enna sia divenuta sede da oggi di due diversi atenei, uno italiano e uno romeno, a conferma della crescente caratterizzazione della città come sede universitaria elettivamente centrale per la nostra Isola e oltre.


convenzione fondazione proserpina1
convenzione fondazione proserpina2
convenzione fondazione proserpina3

Messina. Test di accesso per le Professioni sanitarie: 1908 candidati
Saranno 1.908 i candidati all’accesso ai Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie che svolgeranno il test, venerdì 4 settembre presso i Poli di contrada Papardo e dell’Annunziata, per accedere ai 465 posti disponibili (oltre a 36 riservati a studenti stranieri). Gli elenchi con la distribuzione degli studenti nei vari poli sono stati pubblicati sul sito web dell’Ateneo.
I candidati dovranno presentarsi alle ore 08.00 in una delle sedi a loro assegnate, muniti di documento d’identità personale in corso di validità e delle ricevute dell’iscrizione on-line e del pagamento bancario.
La prova di ammissione (della durata di 100 minuti) consisterà nella soluzione di 60 quesiti che presentano 5 opzioni di risposta.
Sarà a disposizione dei candidati – e di eventuali loro accompagnatori – un servizio gratuito di bus navetta gestito direttamente dall’Ateneo. I mezzi collegheranno il Capolinea del Tram “Annunziata” (area parcheggio Baby Park) con i Poli del Papardo e dell’Annunziata, dove si terranno i test, in coincidenza sia con l’inizio che con la fine delle prove. Le corse inizieranno alle ore 7 e proseguiranno in maniera continuativa. Le autovetture potranno essere lasciate presso gli appositi spazi di sosta (ZTL) situati nelle immediate vicinanze del punto di partenza dei bus.
Al termine delle selezioni, a partire dalle 13, i candidati troveranno a disposizione in entrambi i Poli i bus per tornare al Capolinea del Tram “Annunziata”. Prevista anche una corsa dal molo “Rizzo” – terminal Metromare, con partenza alle ore 7,20, che permetterà di raggiungere tutte le sedi delle prove. I candidati, al rientro, potranno arrivare al terminal sfruttando le navette fino al capolinea “Annunziata” ed utilizzando poi (in questo caso, a pagamento) il tram.
Per ulteriori informazioni, consigli e suggerimenti, è possibile consultare la sezione Speciale Test Professioni Sanitarie sul sito www.unime.it.


PALERMO Un piccolo esercito di 21.068 aspiranti matricole si preparano ad affrontare i concorsi a numero chiuso e i test di accesso ai corsi attivati nelle cinque Scuole dell’Ateneo per il prossimo anno accademico 2015/2016. Le prove d’accesso si svolgeranno a settembre nelle aule del Polididattico di viale delle Scienze.
Come di consueto il numero più alto degli iscritti (2.301), si registra per Medicina con tanti giovani che cercano di iniziare il percorso di studio più ambito che garantisce un quasi sicuro posto di lavoro. Per il corso di Medicina i posti disponibili sono 200 a Palermo e 97 + 2 extracomunitari a Caltanissetta. Alto anche il numero di iscritti alle Professioni sanitarie con il corso di Infermieristica a cui si sono iscritti in 1.002.
I cittadini non comunitari residenti all’estero saranno ammessi alla prova concorsuale previo superamento della prova di conoscenza della lingua italiana che si terrà il 3 settembre 2015 alle ore 9 presso l’auletta Ascoli.
“Rispetto allo scorso anno quando furono quasi 3.000 gli iscritti – dichiara il presidente della scuola Francesco Vitale – anche da noi si registra un decremento di iscrizioni, il linea con il resto d’Italia”. I Test di Medicina si svolgeranno l’8 settembre presso l’edificio 19 e in via Parlavecchio, mentre quelli delle professioni sanitarie si svolgeranno il 4 settembre nelle stesse location.
“Considerata la diminuzione generalizzata in tutta Italia dei partecipanti al test – aggiunge il pro rettore alla didattica Rosa Serio – l’Università di Palermo ha mantenuto una buona partecipazione con una riduzione generalizzata del 10 per cento. Non si evidenziano preoccupanti criticità. Bisogna anche considerare che per molte lauree Magistrali i termini di presentazione delle domande non sono ancora scaduti”.
Qui di seguito tutti i dati relativi agli iscritti ai Concorsi a numero chiuso e ai Test di Accesso alla data odierna:
Scuola delle Scienze di base e applicate – Totale scuola 4.456
Agroingegneria 65
Biologia Cellulare e Molecolare 52
Biologia della salute 53
Biotecnologie 900
Chimica 137
Chimica e Tecnologie Farmaceutiche 399
Conservazione e restauro dei beni culturali 26
Farmacia 478
Informatica 190
Matematica 99
Riqualificazione Ambientale ed Ingegneria naturalistica 7
Scienze Biologiche 1424
Scienze della natura e dell’ambiente 106
Scienze e Tecnologie Agrarie 241
Scienze Fisiche 109
Scienze Forestali ed Ambientali 64
Scienze Geologiche 61
Viticoltura ed Enologia 45
Scuola delle scienze giuridiche ed economico-sociali – Totale scuola 2.324
Giurisprudenza sede Agrigento 80
Giurisprudenza sede Palermo 913
Giurisprudenza sede Trapani 68
Management dello Sport e delle Attività Motorie 3
Scienze del Turismo 186
Scienze dell’amministrazione, dell’organizzazione e consulenza del lavoro 218
Scienze delle attività motorie e sportive 735
Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate e delle Attività Sportive 15
Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale 106
Scuola delle scienze umane e del patrimonio culturale – Totale scuola 5.606
Beni Culturali – Sede di Agrigento 69
Educazione di comunità 129
Lettere 362
Lingue e Letterature moderne dell’ Occidente e dell’Oriente 44
Lingue e letterature moderne e Mediazione linguistica – Italiano come lingua seconda 897
Lingue moderne e traduzione per le relazioni internazionali 72
Psicologia clinica 157
Psicologia del ciclo di vita 94
Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni 70
Scienze della comunicazione per i media e le istituzioni 333
Scienze della comunicazione per le culture e le arti 176
Scienze della formazione primaria 921
Scienze dell’educazione 447
Scienze e tecniche psicologiche 852
Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali 375
Servizio Sociale – Sede Agrigento 67
Servizio Sociale – Sede Palermo 310
Servizio Sociale e Politiche Sociali 36
Studi Filosofici e Storici 195
Scuola di Medicina e chirurgia – Totale scuola 5.226
Assistenza sanitaria 37
Biotecnologie mediche e Medicina molecolare 23
Corso di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria 2.301
Fisioterapia 741
Infermieristica 1.002
Logopedia 395
Ortottica e assistenza oftalmologica 47
Ostetricia 200
Scienze infermieristiche e ostetriche 6
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie 4
Tecnica della riabilitazione psichiatrica 64
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro 75
Tecniche di laboratorio biomedico 100
Tecniche di radiologia medica, per immagine e radioterapia 231
Scuola politecnica – Totale scuola 3.456
Architettura sede di Agrigento (classe LM4) 31
Architettura sede di Palermo (classe LM4) 296
Disegno Industriale 255
Economia e amministrazione aziendale 661
Economia e Finanza 280
Ingegneria Chimica 174
Ingegneria Cibernetica 66
Ingegneria Civile ed Edile 137
Ingegneria dell’ Energia 136
Ingegneria Edile Architettura 100
Ingegneria Elettrica – sede Caltanissetta 46
Ingegneria Elettronica 65
Ingegneria Gestionale 381
Ingegneria Gestionale ed Informatica 105
Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni 276
Ingegneria Meccanica 271
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio 50
Scienze della Pianificazione territoriale, Urbanistica, paesaggistica e ambientale 64
Statistica per l’analisi dei dati 62.