Iniziano le “lumine” in onore di Maria Santissima della Visitazione, patrona di Enna

Enna maria-ss- visitazioneIniziano oggi, una settimana dopo l’arrivo del simulacro a Montesalvo, le “lumine” in onore di Maria Santissima della Visitazione, patrona di Enna. Lo scorso 2 luglio il simulacro è stato portato a spalla dai confrati dal duomo a Montesalvo dove nei giorni successivi è stato un continuo via vai di fedeli che hanno partecipato alle funzioni religiose.
Oggi, come tradizione vuole, inizieranno le “lumine” dei ceti e dei mestieri che accompagneranno l’ultima settimana di permanenza del simulacro a Montesalvo.
“Lumine” che quest’anno presenteranno delle novità con la prima volta sia nella partecipazione di nuovi gruppi che nel rituale calendario. Si parte dunque oggi con la riconferma del Collegio dei Rettori, tre componenti dei consigli d’amministrazione delle confraternite ennesi partiranno dal duomo per poi raggiungere Montesalvo partecipando alla messa delle ore 20. Domani invece toccherà ai liberi professionisti e agli impiegati ed è questa la prima novità all’interno dei pellegrinaggi per la patrona, novità che continueranno domani con gli operatori sanitari mentre martedì sarà il turno dei commercianti e mercoledì le organizzazioni femminili. Agricoltori e pastori sono invece stati uniti in un unico giorno – giovedì – così come le maestranze ed i minatori per venerdì, una scelta dettata dal diminuire dei rispettivi rappresentanti.
A chiudere le antiche tradizioni delle “lumine” sarà, sabato 16, il clero ennese che raggiungerà Montesalvo per celebrare la messa alla vigilia del ritorno della “Nave d’oro” con il simulacro della patrona al duomo.