Il coro Passio Hennensis di Enna riprende la sua attività

enna-coro-passio-hennensisEnna. Il coro Passio Hennensis di Enna riprende la sua attività partecipando a un importante corso di formazione sulle tecniche vocali organizzato dall’Ars Cori e tenuto dall’affermato soprano e direttore di coro Ermina Dervinyte.

L’ Ars Cori, Associazione Regionale dei cori Siciliani, con oltre 80 cori iscritti, sta svolgendo dallo scorso settembre in diverse province della Sicilia (Agrigento, Siracusa, Catania, Caltanissetta, Messina, Palermo, Trapani) un corso itinerante di formazione vocale per coristi, direttori e quanti vogliamo perfezionare la propria tecnica vocale, attraverso 7 lectio magistrali tenute dal soprano Emira Dervinyte, diplomata presso l’Accademia Musicale della Lituania in Direzione di Coro, in Canto Lirico e in pianoforte.

L’Associazione – dichiara il presidente Stefano Trimboli – intende aprire al territorio tale attività al fine di rafforzare i percorsi formativi per direttori di coro, cantori, animatori musicali e semplici appassionati di canto, sia per la crescita artistica individuale quanto del gruppo coro.

Lo scambio e il confronto sono componenti essenziali per tali fini ed è indice di grande umiltà e apertura alla collaborazione partecipare in qualità di direttore e/o da parte dei direttori di incentivarne la partecipazione ai propri coristi.

Al momento è strabiliante il numero di partecipanti alle tre lectio già svolte: oltre 500 corsisti!

Il successo è certamente da attribuire all’alto livello artistico e alle competenze della docente Emira Dervynite.

L’obiettivo- afferma Giovanna Fussone – componente della consulta artistica regionale dell’ars cori – è quello di promuovere la formazione vocale dando soprattutto la possibilità di partecipare alla lectio magistralis al maggior numero di interessati che possono scegliere la provincia di appartenenza o comunque quella più vicina ad essa.

Il coro Passio Hennensis infatti parteciperà al prossimo appuntamento previsto a Caltanissetta il 22 e 23 ottobre con 12 ore di formazione di pratica vocale.

Le prove per la preparazione ai riti della Settimana Santa del coro Passio Hennensis, di cui è direttore Giovanna Fussone, sono già iniziate lo scorso mercoledì presso i locali dell’Addolorata, la consueta sede che da tre anni è messa a disposizione dal consiglio e per volontà del suo rettore William Tornabene.
Il coro è spontaneo, aggiunge Gabriella Cammarata presidente del coro Passio Hennensis, a cui si accede senza alcuna audizione, ma con la sola prerogativa di amare il canto corale e dedicarsi allo spirito di gruppo. Tra noi sono infatti presenti persone di ogni età e con diversificate esperienze musicali e non, alcuni appartengono ai cori parrocchiali della città, altri sono affermati professionisti in ambito musicale, alcuni sono studenti di canto lirico, ma taluni semplicemente amanti del canto.

foto: esercitazione pratica durante la Lectio Magistralis tenutasi lo scorso weekend a Nicolosi dal soprano Emira Dervinyte