L’Alberghiero di Enna alla manifestazione sul tartufo a Capizzi

foto-innuso-4-1024x804Il 22 e 23 ottobre 2016 a Capizzi, in provincia di Messina, nell’ambito della manifestazione “Il Tartufo tra i sapori d’autunno, si è svolta Sagra del Tartufo dei Nebrodi con protagonista il prezioso fungo ipogeo. E’ stato proposto un ricco programma con mostra-mercato, convegni, mostre dedicate al tartufo, mostra micologica a cura del prof. Giovanni Di Bella, visite guidate, trekking sui Nebrodi, raduno di Ferrari, arcieri e sfilata in costume medioevale, vari laboratori, mostre fotografiche e di ricamo, il tutto per far conoscere le aziende e i prodotti di qualità del territorio.
foto-innuso-2-1024x683
Migliaia di persone hanno raggiunto nel fine settimana il piccolo centro per ammirarne il borgo storico di notevole rilevanza storico-artistico e la caratteristica e variopinta fiera delle erbe officinali e dei prodotti biologici. I formaggi, nonché la famosa Caciotta Capitina e le carni alla brace, hanno deliziato il palato dei numerosi turisti presenti. Applausi sono stati rivolti alla prima esibizione del gruppo folk Capitino tenuto a battesimo dal primo cittadino Giacomo Leonardo Purrazzo, e al gruppo folk di Gangi Engium, che sabato e domenica per le vie cittadine hanno suonato e ballato per le vie cittadine.La festa diventa così un ponte tra storia, tradizioni e ambiente degustazioni ed altri eventi, tra cui particolare rilevo ha avuto il concorso che si è svolto all’interno della Camera del Lavoro della cittadina, il Concorso di Cucina che prevedeva la preparazione di piatti a base di Tartufo, e di prodotti a km 0, il concorso di pasticceria, Pastrychef.
foto-innuso-3-1024x683
L’Istituto Professionale Federico II di Enna settore Alberghiero, ha partecipato sotto l’attenta guida del prof. Chef Giuseppe Bono, mentre la Prof.ssa Angelica Previti curava l’esposizione dei piatti, l’assistente sig. Giuseppe Innuso si occupava del materiale tecnico e alimentare e di fotografare l’evento. Un’attenta e qualificata giuria ha premiato i vincitori e i relativi piatti. Ecco l’elenco :

CONCORSO DI CUCINA:
1° GABRIELE DIANA (L’AMATRICIANA RICCIA, E IL TARTUFO NERO DEI NEBROBI)
2° VALERIO ANGILERI (LINGUINE AL RAGU’ DI AGNELLO, SU CREMA DI ZUCCA E TARTUFO)
3° FILIPPO SACCO (FILETTO DI SUINO NERO, IN CROSTA DI PISTACCHIO E TARTUFO)

CONCORSO PASTRY CHEF
1° CAMILLO GIACOMO TESTA (ALBERGHIERO NICOSIA) MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO.
2° FEDERICO VICARI (TARTUFINI “IL GIORNO E LA NOTTE”)
3° ANDREA RUSZEL (DUETTO DI SALTIMBOCCA TARTUFATI IN CREMA)
foto-innuso-1024x576
foto-innuso-1-1024x576
Il primo cittadino Giacomo Leonardo Purrazzo, ha ringraziato pubblicamente la dirigente dell’Istituto Profesionale Federico II, la dott.ssa Giuseppina Gugliotta, per aver contribuito alla riuscita dell’evento.

foto Giuseppe Innuso