Nuove opportunità di finanziamento per gli impianti sportivi della provincia di Enna

Enna. Nuove opportunità di finanziamento per gli impianti sportivi della provincia se, come anticipato dall’esperto in tema di impiantistica sportiva Paolo Vicari, a fine mese uscirà, come previsto, un bando, realizzato dall’Istituto per Credito Sportivo per incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex- novo di impianti sportivi di base. Il bando prevede la possibilità per i Comuni di contrarre mutui, con l’Istituto per il Credito Sportivo a tasso zero. Attraverso questo strumento pochi mesi fa il Comune di Enna ha ottenuto un milione di euro per risistemare il campo comunale di Pergusa i cui lavori, salvo ritardi, dovrebbero partire a breve.
Nel nuovo bando, spiega Vicari, l’importo massimo che possono contrarre i Comuni è di due milioni di euro erogato come mutuo con durata massima di 20 anni da contrarre con il Credito Sportivo. La possibilità di accedere ai mutui è rivolta oltre agli enti locali, anche ai soggetti privati che vogliono ristrutturare o costruire spazi ed impianti sportivi di base.
«Ritengo che questo bando, in un periodo di crisi economica che sta attraversando il nostro Paese, compreso tutte le problematiche che hanno le strutture sportive esistenti nella nostra provincia alcune in stato di abbandono, altri non agibili, l’iniziativa del Governo sull’impiantistica sportiva è una buona possibilità per gli enti locali, le società sportive, compreso le parrocchie per mettere a norma gli impianti sportivi esistenti, o di realizzare nuovi impianti sportivi» dice Vicari che informando che per presentare la domanda è sufficiente l’elaborazione di un Progetto definitivo, che lo stesso non è soggetto ai vincoli del Patto di stabilità e che gli uffici del Coni sono disponibili per qualsiasi informazione. Un’opportunità in più, dunque, soprattutto per i Comuni che in questo modo avrebbero la possibilità di migliorare gli impianti sportivi che in provincia di Enna, tranne in qualche rara eccezione, sono pessimi.