Enna. Giunta revoca in autotutela delibera contributo di 50 mila euro per il film “Il casellante”

Enna. Sono slittate in autunno le riprese del film “Il casellante” tratto dal romanzo di Andrea Camilleri.
Le motivazioni che sono da ricollegare a un debito che la società produttrice ha con il fisco. Il Comune di Enna l’ha scoperto mentre stava per concedere il contributo (50 mila euro) pattuito tra le parti.
La giunta ha così revocato in autotutela la delibera: «Rimaniamo convinti che è una grande idea per promuovere il territorio attraverso questa esperienza cinematografica che trasformerebbe Enna nalla Vigata di Camilleri ma – spiega il sindaco Maurizio Dipietro – come amministratori pubblici abbiamo il dovere di salvaguardare il denaro pubblico ed anche di fronte al solo dubbio era giusto fermarci ed attendere».
Pare infatti che la società di produzione abbia un debito di oltre 900mila euro con il fisco, una cifra considerevole di fronte alla quale il comune di Enna si è fermato in attesa di chiarimenti. La produzione ha così deciso di posticipare le riprese del film in attesa che venga trovata una soluzione. Lo staff insieme al regista Rocco Mortelliti erano già stati a Enna lo scorso fine luglio visitando già i luoghi dove girare alcune scene del film mentre le riprese erano previste dal 28 agosto e si sarebbero dovute alternare tra Enna e Selinunte con un cast di tutto rispetto con Gerard Depardieu, Nino Frassica, Leo Gullotta, Alessandro Rugnone ed Alessandra Mortelliti.
Se la questione si risolverà, ha assicurato il sindaco, «anche attraverso un’altra società produttrice, resta alto il nostro interesse perchè siamo consapevoli del valore che questo film possa avere su Enna».

Riceviamo e pubblichiamo:
Io sottoscritto avv. Delio Cardilli in nome e per conto della Spafilm srl meglio in oggetto generalizzata a seguito della pubblicazione dell’articolo apparso in data 18 agosto 2017 dal titolo : ENNA. GIUNTA REVOCA IN AUTOTUTELA DELIBERA CONTRIBUTO DI 50 MILA EURO PER IL FILM IL CASELLANTE richiede a codesto Direttore Responsabile a quale società di produzione del film si riferisce la revoca della concessione del contributo di euro 50 mila per un debito di oltre 900 mila euro con il fisco .
Come comunicato al Sindaco di Enna dottor Maurizio Dipietro con raccomandata AR del 1 settembre 2017 la Spafilm srl ha avuto mandato esclusivo per la produzione del suddetto film dal sig. Rocco Mortelliti in data 14 gennaio 2016.
In atto vi è un contenzioso con il sig. Mortelliti resosi responsabiile dell’inadempimento del mandato.
Per quanto sopra esposto, attendo a tutela dell’immagine della Spafilm un chiarimento stampa dell’articolo sopra menzionato che si presta a cura del lettore a fortissime ambiguità non avendone rivelato il nome del produttore.