Sport: a Gela i campionati italiani kart di “lega piste”

PALERMO – Presentato oggi, nella sala “Paolo Borsellino” dell’assessorato regionale al Turismo, il Campionato italiano kart, organizzato dalla “Lega Piste Italiane” con il sostegno dell’assessorato, che si svolgera’ da venerdi’ 10 a domenica 12 presso il Kartodromo internazionale di Gela.
Presente alla conferenza stampa l’assessore regionale al Turismo e Sport, Nino Strano. “La Sicilia – ha detto Strano – vi ha ben accolto; vedo molti giovani che con uno sport ed un ambiente sano come il mondo del kart hanno un’ottima prospettiva di sviluppo e di crescita per il futuro. Ho patrocinato convintamente l’iniziativa, perche’, visto il coinvolgimento a livello nazionale di piloti e scuderie, sara’ una occasione speciale anche per visitare e godere delle bellezze del territorio che la zona di Gela offre ai turisti”.
“La Lega piste italiana, – afferma il presidente della Lega, Christian Gianvillano – e’ un progetto che coinvolge piloti di tutta Italia ed in particolare 20 piste distribuite in tutto il centro sud. Il campionato e’ suddiviso in varie categorie 60 baby e mini, 100 top driver, 125 KF3, 125 formula, 125 C1, 125 Top Driver”.
“Il presidente regionale della LPI, Giovanni Mangano ha detto che “questo e’ un progetto nazionale, partito dalla Sicilia, che investe molto sui giovani e sui giovanissimi creando un movimento sportivo dilettantistico con modalita’ agonistica. In poco tempo la Lega piste Italiana e’ diventata una affermata realta’ nel mondo dei motori”.
Il programma delle gare prevede: venerdi’ le prove libere, sabato “warm up” e prove cronometrate, domenica mattina prefinali ed alle 14,30 le finali.