Visita del Presidente della Repubblica ad Enna

Per quasi ventiquattro ore il palazzo della Provincia diventerà il Quirinale visto che il presidente della Repubblica, Carlo Azelio Ciampi, martedì prossimo, dopo essere stato a Caltanissetta, si trasferirà ad Enna, ed andrà ad occupare l’alloggio presidenziale che si trova all’interno della Prefettura.
A questo proposito per domani pomeriggio il prefetto, Maurizio Maccari, ha organizzato una riunione alla quale parteciperanno le maggiori autorità comunali e provinciali, i rappresentanti delle forze dell’ordine per discutere sulla organizzazione dell’arrivo del presidente previsto per il pomeriggio del 16 novembre, mentre l’indomani mattina, dopo una lunga visita alle strutture dell’università, laboratori ed aule specialistiche comprese, si trasferirà presso l’auditorium della facoltà di Ingegneria Ambientale dove incontrerà i rappresentanti delle istituzioni, ma soprattutto, come lui stesso ha voluto sottolineare gli studenti e i professori della libera università ennese.
In un primo momento era stato deciso di inaugurare il nuovo e primo anno accademico dell’Università Kore alla presenza del Capo dello Stato, ma la cerimonia è troppo lunga (quasi quattro ore) per cui è stato deciso di inaugurare l’anno accademico in altra data.
La riunione in Prefettura consentirà di programmare, nei mini dettagli, l’arrivo prima e la presenza dopo del Capo dello Stato e della moglie, la signora Franca, già a cominciare da martedì pomeriggio, con trasferimento da Caltanissetta alla prefettura di Enna.
Nel pomeriggio di martedì, dopo l’insediamento in Prefettura, il presidente Ciampi avrà un incontro con i rappresentanti delle istituzioni, un colloquio privato con il vescovo della diocesi di Piazza Armerina, monsignor Michele Pennisi, quindi è probabile che venga offerto un concerto, dettaglio questo che ancora deve essere confermato.
Per mercoledì mattina pare che sia intendimento del presidente Ciampi visitare, a piedi, il centro storico di Enna, per poi trasferirsi all’Università dove visiterà laboratori, aule specialistiche, quindi trasferimento nell’auditorium della facoltà di Ingegneria.
Il presidente della Provincia, Cataldo Salerno, sta facendo attrezzare l’aula Montessori, che può contenere seicento studenti, due schermi giganti per consentire di seguire tutte le fasi dell’incontro del presidente Ciampi.