Enna. Programma visita Presidente Ciampi

Questa sera alle 18,15 arrivo in Prefettura da Caltanissetta, ricevuto dal prefetto Maurizio Maccari, dal presidente della Provincia, Cataldo Salerno e dal sindaco di Enna, Rino Ardica.
19,30 Colloquio strettamente privato con il vescovo di Piazza Armerina, monsignor Michele Pennisi.
20,30: Cena strettamente privato con i suoi collaboratori.

Domani
Ore 10,35 Onori militari davanti la Prefettura.Rassegna di un reparto schierato con bandiera e banda.
Ore 10,45 Arrivo al Castello di Lombardia. Deposizione di una corona al monumento in memoria dei caduti della Grande Guerra.
Ore 11 Arrivo all’Auditorium della facoltà di Ingegneria Ambientale. Incontro istituzionale. Interventi del sindaco Rino Ardica, del presidente della Provincia regionale, Salerno e del presidente della Regione, Totò Cuffaro.
Ore 11,15 Intervento del Presidente della Repubblica
Ore 12,25 Incontro con gli studenti nell’aula Montessori
Ore 12,45 Arrivo al palazzo del Governo
Ore 16,10 Passeggiata in via Roma da piazza Garibaldi sino al Belvedere
Ore 16,30 Trasferimento all’aeroporto di Catania per il rientro a Roma.

Carlo Azelio Ciampi è sicuramente il presidente più amato dagli italiani, per cui c’è tanta attesa ad Enna ed in Provincia. Tutti vorrebbero conoscerlo, stringergli la mano, ascoltare la sua voce pacata ed incisiva, ricca di italianità. Non sarà possibile perché il programma della visita del presidente è molto fitto di impegni, ma anche all’insegna dell’austerità e della discrezione.
Il presidente Ciampi, che sarà accompagnato dalla signora Franca, sarà ad Enna nel pomeriggio, intorno alle 18,15, secondo quello che è stato comunicato dallo staff del cerimoniale del Quirinale, si recherà in Prefettura, dove sarà ricevuto dal Prefetto, Maurizio Maccari, e dove sarà messo a sua disposizione l’alloggio riservato ai capi di Stato.
E’ il secondo capo di stato che alloggia ad Enna, il primo è stato Antonio Segni nel lontano 1963. Subito dopo il suo arrivo avrà un cordiale e privato incontro con il vescovo di Piazza Armerina, monsignor Michele Pennsi, quindi una cena in prefettura con poche personalità presenti. Domattina, intorno alle 10,35, Onori militari davanti la Prefettura con la rassegna di un reparto in armi schierato con bandiera e banda. Alle 10,45, tempo permettendo, il presidente Ciampi si recherà al Castello di Lombardia per deporre una corona di fiori al monumento ai caduti della Grande Guerra.
Alle 11 è previsto l’arrivo presso l’auditorium della facoltà di Ingegneria Ambientale, ristrutturato a tempo di record con poltrone più idonee all’avvenimento, dove incontrerà le autorità e gli studenti universitari. L’auditorium si presenterà anche con un impianto acustico rinnovato completamente. Davanti l’auditorium si esibiranno la Fanfara dei carabinieri e la banda musicale della brigata “Aosta”.
La strada di accesso all’auditorium sarà imbandierata ed arricchita da piante. Il sindaco Rino Ardica ed il presidente della Provincia, Cataldo Salerno, ed il presidente della Regione, Totò Cuffaro, porgeranno il loro saluto di benvenuto al presidente Ciampi. Subito dopo il presidente consegnerà la medaglia d’oro al valor civile ai familiari del diciottenne, Francesco Salaniti, che il primo maggio di quest’anno, morì annegato nel fiume Simeto, mentre stava cercando di salvare una ragazza, Anna Maria Cordiano, che era finita in acqua. Quinti l’intervento del presidente della Repubblica ed a questo proposito nell’aula Montessori, che può contenere circa 600 posti, saranno allestiti due schermi giganti per consentire di seguire in diretta tutta la cerimonia. Subito dopo visiterà le strutture dell’Università, poi alle 12,30 sarà ospite della Provincia regionale, dove firmerà il registro degli ospiti illustri e si congederà dalle autorità. Il presidente della Provincia, Cataldo Salerno, offrirà un dono caratteristico al presidente.
Alle 16,10 da piazza Garibaldi il presidente Ciampi e la signora Franca si recheranno a piedi sino al Belvedere. La partenza per l’aeroporto di Catania è prevista per le 16,30.