Abbandonato neonato a Piazza Armerina

Gli uomini del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina, coordinati dal dirigente dr.Angelo Cavaleri, stanno conducendo riservate indagini per fare luce su un inquietante episodio avvenuto nella nottata.
Intorno alle ore 3,20 circa di questa notte, personale del pronto soccorso dell’ospedale Chiello riferivano telefonicamente alla centrale operativa del commissariato che poco prima personale del 118 aveva portato un neonato rinvenuto abbandonato in piazza Garibaldi da due giovani in transito.
Una volante del commissariato, immediatamente allertata, accertava che il neonato era stato partorito e subito abbandonato dalla madre proprio davanti l’ingresso della farmacia Quattrino.
A un più accurato sopralluogo si rinveniva a qualche decina di metri di distanza dal luogo ove era stato lasciato il neonato, la placenta completa di cordone ombelicale.
Esperita, accurata ed attenta attività di info-investigativa, gli uomini del commissariato raggiungevano l’abitazione di P.A., di anni 27, ritenendo verosimile che il gesto fosse a questa riconducibile.
Presso l’abitazione, gli investigatori appuravano, nel corso di un accurato sopralluogo, che P.A. se ne era allontanata, mentre risultava chiaro agli operanti che la stessa avesse appena partorito.
Le intuizioni investigative trovavano pieno riscontro allorquando, intorno alle 3,45, al pronto soccorso si presentava proprio P.A. accompagnata dal proprio convivente U.F. che riferiva di non essersi accorto che la compagna – che presentava postumi di un parto spontaneo avvenuto pochi minuti prima – si fosse allontanata da casa, e che nulla sapeva riferire sulle sorti del neonato.
Il neonato era stato rinvenuto da due giovani in transito, che notate le tracce di sangue sul manto stradale, erano scesi dall’auto udendo un vagito seguendo il quale trovavano, poco distante, avvolto in un paio di pantaloni, un neonato ancora coperto di sangue e liquido amniotico.
Le condizioni del neonato e della partoriente sono ritenute dai sanitari buone.