Aidone: Bimbi alla scoperta del fascino di ‘una vita semplice’

Aidone. La scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo”Cordova” diretto da Luigi Minacapilli, nell’ambito del progetto “Territorio e cultura delle tradizioni” di cui è coordinatrice la docente Concetta Scroppo, ha avviato il progetto “Immergiamoci nelle risorse produttive ed economiche del nostro territorio”. Un progetto che vede la collaborazione dei docenti della scuola dell’infanzia insieme agli insegnanti dell’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente. Attraverso una serie di attività, si sta permettendo ai bambini dell’asilo dell’età di 4 e 5 anni delle sezioni eterogenee A e B di riscoprire, sperimentando sul campo, il fascino di una vita semplice, fatta di piccoli gesti.
Una riscoperta che li sta facendo accostare alle tradizioni culturali e contadine e sta facendo prendere coscienza delle fasi di lavorazione e produzione di alcune colture tipiche del territorio, che costituiscono le risorse economiche e produttive della realtà locale. I bambini hanno così partecipato alla raccolta di alcuni prodotti coltivati presso l’azienda dell’Ipaa tra cui mandorle, olive e mele biologiche. A tali momenti operativi hanno fatto seguito altre attività che hanno mostrato, agli alunni della scuola dell’infanzia, anche il momento della trasformazione dei prodotti.
Così nel laboratorio della pasticceria di Filippo Trovato i bambini hanno potuto assistere alla trasformazione delle mandorle in dolci di torrone o in paste di mandorle. Coinvolti, nelle diverse attività, anche i genitori che si sono adoperati nella preparazione di ricette e di specialità tipiche come marmellate, torte, oli aromatizzati. Anche gli stessi bambini hanno, in alcuni casi, mostrato la lavorazione e la conservazione di alcuni prodotti come le olive. I prodotti locali vengono anche valorizzati attraverso le varie ricorrenze. Si è cominciato con S. Martino, con l’assaggio di vino e caldarroste, poi con S. Lucia, con la preparazione della cuccìa e col Natale coi buccellati. Proseguirà, a marzo, con S. Giuseppe, con la preparazione delle verdure. Le varie attività in cui si sta articolando il progetto vede anche la realizzazione di un calendario e di un dvd. Nel secondo quadrimestre, gli alunni saranno coinvolti in altre fasi del progetto tra cui, una a marzo, con la verifica della coltivazione del grano e della cicerchia e una, a maggio, con la trebbiatura e la mietitura del grano.

ARP