Enna. Studio idraulico torrente Torcicoda: Protocollo d’intesa tra Comune e Kore

Enna. Siglato, nei locali del Consorzio ennese universitario, il protocollo di intesa tra università Kore, Comune di Enna, e ufficio del Genio Civile del capoluogo, per lo studio del sistema idraulico del torrente Torcicoda e del suo bacino; corso d’acqua che, nell’ambito del comprensorio cittadino, è tra i più sensibili ad eventi di esondazione.
Hanno sottoscritto l’accordo il presidente dell’università Cataldo Salerno, il sindaco Rino Agnello e l’ingegnere capo del Genio civile Natale Zuccarello, tra i presenti anche il vice sindaco Giuseppe Petralia e il direttore amministrativo dell’università Salvatore Berrittella.

“L’intervento – ha spiegato Zuccarello – è articolato in opere di sistemazione idraulica dell’area, messa in sicurezza del fronte della ex discarica e regimentazione idraulica del tratto iniziale del torrente stesso. Lo studio idraulico riguarderà il bacino idrografico sottointendente al torrente Torcicoda ed i suoi affluenti nel tratto di interesse per il centro abitato di Enna e fino alla contrada Sirieri, in prossimità del depuratore cittadino”.
Parla di proficua sinergia tra Enti il sindaco Agnello. “Una collaborazione – dice il primo cittadino – che permetterà la messa in sicurezza di una zona ad alto rischio idrogeologico. Il protocollo d’intesa – ha ribadito il sindaco – non prevede costi da parte degli Enti ma l’utilizzo delle professionalità che si trovano all’interno delle amministrazioni”.
Il finanziamento per la realizzazione della messa in sicurezza è giunto al comune di Enna da parte dell’Agenzia regionale per i rifiuti e le acque.