Papa Benedetto XVI nomina Vescovo della Diocesi di Nicosia Mons. Salvatore Muratore

SALUTO DI MONS. SALVATORE MURATORE ALLA CHIESA DI NICOSIA

Carissimi amici e fratelli della diocesi di Nicosia
Mi rivolgo a voi per la prima volta e mi porto dentro tanta trepidazione, con gli inevitabili interrogativi dei primi momenti e con la fiducia nella vostra benevolenza e nel vostro amore. Vi dico semplicemente fatemi posto nel vostro cuore; voi già lo avete nel mio.

In questi giorni, dal momento in cui mi è stata comunicata la nomina a vostro Vescovo, una frase mi è tornata di frequente alla mente, quella che Pietro rivolse all’uomo storpio presso la porta del tempio detta Bella: “Non possiedo né oro né argento, ma quello che ho te lo do….” Consentitemi di farla mia e di offrirla a voi: Non possiedo né oro né argento, ma quello che ho ve lo do: ho un cuore per amarvi e la mia piccola fiammella di fede in Cristo Gesù, Signore nostro, nel cui nome c’è vita e c’è salvezza.

Il mio cuore ve lo consegno, da oggi vi appartiene. Il Signore mi manda a voi perché possiamo raccontare insieme la sua tenerezza e il suo amore e ci sforzeremo di essere la sua Chiesa amata, splendente di bellezza.

La mia piccola fiammella di fede la condividerò con voi: cammineremo insieme, con fiducia e con speranza; cresceremo insieme con la consapevolezza che il Signore sarà con noi e sarà la nostra forza; scruteremo insieme l’orizzonte per cogliere i segnali di Dio e per consegnare ancora albe nuove alla nostra terra.

Mi immergo nel flusso della vostra storia, che ancora non conosco, ma che immagino ricca, bella e variegata. Il Signore ha voluto che ci sia anch’io con voi, cammineremo insieme e, con la potenza e la forza dello Spirito, inventeremo ancora strade, individueremo percorsi, proveremo a lasciare nel cuore della nostra terra e dei nostri figli le impronte sempre nuove del Vangelo.

L’amore donato con gioia sarà il nostro legame e il sigillo della nostra comunione, perché “Dio ama chi dona con gioia” (Hilarem datorem diligit Deus).

La Vergine Santissima, Madre nostra e Madre della Chiesa, sia la stella luminosa del nostro cammino.

Vi saluto tutti con affetto. Un abbraccio particolarissimo ai presbiteri e ai diaconi con i quali condividerò volentieri le gioie e le fatiche di una nuova evangelizzazione. Una benedizione speciale alle famiglie, luoghi della trasmissione dei valori e della fede e snodo imprescindibile per ogni crescita umana, sociale e spirituale delle giovani generazioni.

Desidero essere per tutti un amico e un fratello. Vi voglio bene.

Vostro Don Salvatore


Diocesi di Nicosia: superficie: 1.475; popolazione: 80.538; cattolici: 80.012; sacerdoti: 68; religiosi: 56; diaconi permanenti: 3


Biografia Mons. Salvatore Muratore

S.E. mons. Salvatore Muratore è nato il 28 dicembre 1946 a Campobello di Licata, in provincia ed Arcidiocesi di Agrigento.

Compiuti gli studi ginnasiali presso il Seminario minore di Favara, ha frequentato la filosofia e la teologia nel Seminario maggiore di Agrigento, completando il corso di studi alla Pontificia Facoltà di Posillipo (Napoli).

È stato ordinato sacerdote a Roma da Sua Santità Paolo VI il 17 maggio 1970.

Nel 1971 ha conseguito la licenza in teologia Pastorale presso l’Ignatianum di Messina. Ha svolto sempre il ministero nell’Arcidiocesi di Agrigento, dove è incardinato.

Nel 1976 ha conseguito la laurea in Pedagogia presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Palermo.

Ha svolto i seguenti ministeri:

– Dal 1971 al 1979 vicario parrocchiale della Parrocchia Beata Vergina Maria di Fatima in Agrigento;

– dal 1971 al 1999 insegnate di religione presso il Liceo scientifico “Leonardo”;

– dal 1978 al 1980 insegnante presso il Ginnasio – Magistrale del Seminario vescovile di Agrigento;

– dal 1980 al 2001 parroco della Parrocchia Beata Vergine Maria del Carmelo in Agrigento;

– dal 1981 consulente provinciale Coltivatori diretti;

– dal 1984 al 1986 docente di Pedagogia presso il seminario vescovile di Agrigento;

– dal 1990 al 1998 Vicario Foraneo e Vicario Episcopale per la Vita consacrata e per la ministerialità dei presbiteri;

– dal 2001 Cappellano dell’Istituto “Figlie di Maria Ausiliatrice”;

– dal 1998 è Vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento e membro del Collegio dei consultori; responsabile del servizio diocesano per il catecumenato; responsabile del servizio diocesano per la formazione permanente dei diaconi.

Il 22 Gennaio 2009, il Santo Padre Benedetto XVI lo nomina vescovo di Nicosia.