Provincia Enna: Consigliere Lupo presenta mozione su Gaza

Enna. Il consigliere Salvatore Lupo ha presentato un ordine del giorno per sensibilizzare l’istituzione pubblica della provincia di Enna sui fatti di Gaza.
Dopo il ritiro della forza militare israeliana che ha invaso e aggredito per 3 settimane il popolo palestinese si contano i morti, i feriti, e le distruzioni.
Sono più di 1400 i morti di cui circa 400 sono bambini e bambine. I feriti sono sopravvissuti con gravi danni alla salute dovuti anche a quanto pare all’uso di armi al fosforo, fuori da ogni regolamento internazionale, come denunciato da Amnesty International.
Ospedali e scuole e strutture dell’ONU rase al suolo dopo attacchi definiti da Ban Ki Moon “oltraggiosi e del tutto inaccettabili”.
Nell’ordine del giorno che verrà discusso nel primo consiglio provinciale utile vi è la
– richiesta di inviare al Governo italiano di attivarsi per una conferenza internazionale che porti allo stesso tavolo tutti i protagonisti del conflitto assieme ai paesi arabi, all’onu e al resto della comunità civile internazionale impegnandosi in una “guerra” diplomatica senza tregua per addivenire a una definitiva composizione di tutte le ragioni di conflitto e di odio, al loro superamento e alla effettiva realizzazione del principio: due popoli due stati;
– la richiesta ad impegnare la giunta provinciale allo stanziamento urgente di una somma congrua da destinare all’acquisto di medicinali e generi di prima necessità per i bambini e per le popolazioni civili di Gaza;
– la richiesta di farsi promotore, coinvolgendo il mondo associativo, delle organizzazioni umanitarie operanti nel territorio di azioni di adozione di bambini palestinesi rimasti orfani dei propri familiari.

I Partito dei Comunisti Italiani e il Partito della Rifondazione Comunista chiedono a tutte le associazioni che si sono attivate in queste settimane di sostenere l’azione istituzionale del nostro consigliere, partecipando al consiglio provinciale in cui verrà trattato l’ordine del giorno.

Di Stefano Gaspare – segretario P.d.C.I. Enna
Consiglio Saro – segretario PRC Enna