Aidone: Rientrata la delegazione comunale dalla Svezia

Aidone. E’ rientrata la delegazione comunale recatasi a Stoccolma, in Svezia, dove, presso il Centro italiano di cultura della nostra Ambasciata, ha allestito la mostra fotografica dedicata al re Gustavo Adolfo VI di Svezia, il sovrano che ha contribuito, negli anni ’50 e 60, a dare lustro, con alcune campagne di scavo, all’area archeologica di Morgantina. La delegazione, composta dal sindaco Filippo Curìa, dal vicesindaco Carmelo Donatello, dai dipendenti Umberto Digrazia e Marco Di Prima, oltre al segretario dell’Archeoclub l’arch. Orazio Cultreri e al presidente della Pro Loco Fabrizio Cianciolo, è stata ricevuta, con grande onore, presso il raffinato edificio realizzato dall’arch. Ponti. Ad accoglierla, in occasione dell’inaugurazione della mostra, l’ambasciatrice Anna Della Croce Brigante Colonna, il direttore del Centro italiano di cultura Paolo Grossi, il prof. Lars Karllson del Dipartimento di Archeologia dell’università Uppsala, il maresciallo di corte del re di Svezia Magnus Walqvist, il primo consigliere dell’ambasciatore Stefano Zanini. Presenti fra gli altri il fotografo Goran Soderberg, che assistette, a Morgantina, alla campagna di scavo del 1967 del re Gustav.
“Un privilegio – che non è riservato a tutti – è stato il commento dei rappresentanti istituzionali del comune di Aidone”. Per l’occasione, proiettato agli svedesi, un video con le principali manifestazioni aidonesi (Pasqua, U’ Battment’ e Morgantina rivive), consegnata una brochure con le fotografie più eloquenti di re Gustavo, a Morgantina, e allestita una vetrinetta coi prodotti tipici locali tra cui l’olio, le paste di mandorle, la pasta, il pane, il pecorino piacentino. “Un evento che vuole essere di promozione delle nostre bellezze culturali – ha affermato il vicesindaco Donatello – e di commercializzazione dei prodotti locali”. Quattro mesi di intenso lavoro, come spiega ancora Donatello: “Dobbiamo dire grazie al lavoro dei dipendenti Digrazia e Di Prima se abbiamo potuto dare visibilità, in campo internazionale, ad Aidone”.
Tra i rappresentanti svedesi e quelli del comune di Aidone, anche intese che fanno ben sperare per il futuro di Aidone. “C’è la volontà – afferma ancora Donatello-da parte del direttore del Museo del Mediterraneo di Stoccolma, di poter ospitare, la, gli argenti e gli acroliti restituitici dal Met di New York”. Tra gli impegni presi da parte del 1’ consigliere dell’ambasciatrice Stefano Zanini, anche quella di un prossimo incontro con l’Enit (Ente nazionale italiano per il turismo) al fine di far inserire, dai tour operators, Morgantina nei viaggi turistici degli svedesi.
ARP