Comune Enna: Albo Associazioni

Enna. L’Assessore alle politiche sociale, Giuseppe La Porta, considerato che il Comune:
· valorizza le autonome forme associative, di volontariato, di cooperazione sindacale, di quelle operanti nel settore dei beni culturali,ambientali, storici e artistici, del turismo, dello sport, dell’attività culturale e di gestione del tempo libero, nonché forme associative religiose e qualsiasi altra forma associativa costituitasi spontaneamente tra cittadini a fini partecipativi regolati con appositi regolamenti che disciplinano la composizione, tra le quali le finalità, i compiti e il funzionamento in genere delle forme associative, tra le quali le consulte e in particolare la consulta giovanile di cui alle delibere del Consiglio Comunale N°.62/01, N°38/02, N°68/04.
· Riconosce il ruolo attivo e propositivo della cooperazione anche per lo sviluppo delle attività imprenditoriali ed inoltre l’azione educativa, formativa e di difesa della salute dello sport,
· Integra l’azione amministrativa con l’attività di altre istituzioni associazioni per la tutela della persona e della sua crescita singola e associata, con particolare riferimento a fanciulli donne anziani e disabili.
· Sostiene le attività i programmi dell’associazionismo, anche mediante stipula di convenzioni
· Favorisce l’informazione e la conoscenza degli atti amministrativi comunali e delle norme,programmi e progetti regionali, statali e comunitari interessanti l’associazionismo;
· Può affidare ad associazioni e a comitati che presentino i requisiti di eleggibilità delle cariche e democrazia interna, l’organizzazione di singole iniziative e nel caso di assegnazione di fondi, il relativo rendiconto della spesa è approvato dalla giunta;
Nell’ambito delle predette finalità il Comune istituisce un albo di associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e categorie professionali, soggetto a verifica ed aggiornamento annuali; l’iscrizione all’albo,diviso per settori corrispondenti alle politiche comunali, avviene dietro presentazione di apposita istanza corredata di copia autenticata dello statuto associativo,di documentazione inerente l’attività svolta dall’associazione nell’anno precedente per il raggiungimento delle proprie finalità.
· L’istanza può essere presentata da associazioni costituitesi da almeno un anno e che abbiano operato e operino nell’ambito del territorio comunale.
· Alle associazioni iscritte all’albo possono essere erogate forme di incentivazione con apporti di natura finanziaria,patrimoniale, professionale, tecnico organizzativa.
· Annualmente la giunta rende pubblico l’elenco di tutte le associazioni che hanno beneficiato delle concessioni di strutture, beni strumentali, contributi o servizi,nonché di quelle che ne hanno fatto richiesta.
Comunica che chiunque sia interessato alla iniziativa di cui al superiore articolo e sia in possesso dei necessari requisiti, potrà ritirare l’ apposito modulo e inoltrare istanza di iscrizione o di conferma dell’iscrizione entro e non oltre gg. 30 dalla data di pubblicazione del presente avviso.
Maggiori informazioni e i moduli di iscrizione possono essere reperiti presso il Centro Polifunzionale di Via dello Stadio, 39, dalle ore 9,15 alle ore 13,00 da Lunedì a Venerdì, o nel sito del Comune di Enna, www.comune.enna.it, nella pagina riservata ai Servizi Sociali o al Centro polifunzionale. La riconsegna potrà essere effettuata nei locali del centro polifunzionale negli orari di servizio.