Strada Nord-Sud: Anas approva lotto B2 SS.117

PALERMO – “Esprimo la mia soddisfazione per questa importante decisione, perché ci consente di fare un ulteriore passo avanti verso quella modernizzazione della nostra struttura viaria che attendiamo da troppi anni”.
Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, dopo che il Consiglio di amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto esecutivo del lotto B2 per i lavori di sistemazione e ammodernamento della strada statale 117 Centrale Sicula, nell’ambito dell’Itinerario Nord-Sud S. Stefano di Camastra-Gela ha dichiarato:
“In un momento in cui – ha aggiunto Lombardo – le nostre strade sono causa di troppi incidenti l’ammodernamento di questo tratto della SS 117 è un segnale importante perché indica con chiarezza la direzione che vogliamo perseguire, quella dell’ammodernamento e la necessità di raggiungerli con celerità”.

L’investimento complessivo, interamente finanziato dalla Regione Siciliana con fondi FAS della delibera CIPE 35/05, è pari a circa 74 milioni di euro.
I lavori prevedono l’ammodernamento e sistemazione della strada statale 117 “Centrale Sicula” nel tratto denominato lotto B2, lungo complessivamente circa 3 Km e compreso tra il km 19,000 ed il km 23,200, che ricade nel comune di Mistretta (Messina).
Il progetto contempla l’allargamento dell’attuale sezione stradale, il sostanziale miglioramento plano-altimetrico del tracciato, la razionalizzazione degli accessi alle proprietà ed ai fondi, l’installazione di barriere di sicurezza conformi alla vigente normativa, la realizzazione di un nuovo corpo stradale e della pavimentazione con l’eliminazione o la riduzione delle continue attività di riparazione del piano viabile (causate dai diffusi movimenti franosi presenti), nonché la realizzazione di importanti interventi per migliorare la stabilità dei versanti e prevede tra le opere d’arte principali 2 gallerie artificiali e 4 viadotti.
L’Anas prevede di completare l’opera entro il 2012.

Francesco Inguanti