Catania: Stage giornalismo di musicale

Sono aperte le iscrizioni al primo Stage di giornalismo musicale, tenuto dal critico musicale Mario Bonanno (direttore, per Bastogi, del periodico Musica&Parole), le cui attività saranno mirate all’apprendimento e alla sperimentazione delle più importanti tecniche del giornalismo musicale secondo un percorso didattico che coniuga teoria e pratica. Particolare attenzione sarà rivolta alle caratteristiche dei mezzi di informazione e alla tipologia dei target specifici che, pur in presenza di scritti della stessa natura, impongono differenti linguaggi e obiettivi.
Soprattutto, lo stage intende far misurare concretamente gli allievi con fasi e processi dell’attività giornalistica e dell’allestimento di una rivista specializzata, affinché possano vivere un’esperienza concreta di lavoro redazionale: dalla redazione di spazi editoriali all’editing, passando dalla gestione di rubriche interne al marketing editoriale.
Il corso, che si prefigge l’obiettivo di formare figure professionali capaci di operare nel settore del giornalismo musicale, si rivolge a giornalisti pubblicisti, diplomati, laureati di primo o secondo livello, laureandi, professionisti del settore.
Il numero complessivo degli allievi è fissato in un massimo 30 unità. Tutte le domande dovranno essere corredate da curriculum vitae e dovranno pervenire entro e non oltre il 28/02/2009. Le lezioni si svolgeranno tra marzo e aprile.
I migliori allievi del laboratorio potranno fare esperienza come collaboratori sulle pagine della rivista Musica & Parole.

Il corso intende concentrare la riflessione sulla fase teorico-pratica del lavoro di giornalista musicale. Tutte le attività saranno dunque concentrate sull’apprendimento e l’immediata sperimentazione delle più importanti tecniche del giornalismo musicale e lo stage si trasformerà in un vero e proprio laboratorio nel quale attivare una serie di esperienze formative.
A condurre il corso sarà il critico musicale Mario Bonanno, direttore del periodico a diffusione nazionale Musica&Parole, che affronterà i diversi temi in programma.
Particolare attenzione sarà rivolta alle caratteristiche dei mezzi di informazione e alla tipologia dei fruitori che, pur in presenza di scritti della stessa natura, impongono differenti linguaggi e obiettivi. Soprattutto, lo stage intende far misurare concretamente gli allievi con fasi e processi dell’attività giornalistica e dell’allestimento di una rivista.

Le principali finalità del corso sono:
• Formare figure professionali capaci di operare nel settore giornalistico o delle pubbliche relazioni, nelle agenzie stampa e comunicazione come in radio, internet o televisione;
• Offrire conoscenza delle regole legate alla comunicazione;
• Contribuire allo sviluppo delle conoscenze in materia di critica giornalistica;
• Acquisire delle tecniche essenziali per la redazione di un servizio giornalistico per la carta stampata, la radio, al televisione, e le testate online;
• Innovare e potenziare la didattica della scrittura critica attraverso le varie forme di comunicazione;
• Preparare alla critica ed alla pratica del giornalismo musicale;
• Offrire competenze anche di tipo gestionale, nell’ottica di un mercato che chiede anche indipendenza e capacità organizzativa;
Gli argomenti del corso sono:
• storia della canzone italiana (cenni),
• la metodologia della critica,
• la metodologia della critica della musica,
• il ruolo del giornalista e del critico nell’attuale mondo della comunicazione,
• il giornalismo e la critica dalla carta stampata ad internet,
• produzione discografica,
• comunicazione e ufficio stampa,
• produzione e promozione di eventi musicali “live”,
• gestione delle attività editoriali,
• il format televisivo,
• il format radiofonico,
• produzione di formati giornalistici (articolo, intervista, recensione, copertura eventi ecc..)
Sono ammessi al corso:

– diplomati;
– laureati di primo o secondo livello e laureandi;
– professionisti con adeguato curriculum professionale;
– giornalisti pubblicisti.

Il numero complessivo degli allievi è fissato in massimo 30 unità.
Tutte le domande dovranno essere corredate da curriculum vitae e dovranno pervenire entro e non oltre il 28/02/2009.
I migliori diplomati potranno fare esperienza come collaboratori sulle pagine della rivista Musica & Parole.
Informazioni
e-mail: www.laboratoriodarte.eu – info@laboratoriodarte.eu

Mario Bonanno (Catania, 1964) giornalista e critico musicale scrive su left e dirige per Bastogi il periodico Musica&Parole, da lui stesso fondato. Ha lavorato in radio e televisione, alternando questa attività a quella di saggista specializzato in canzone d’autore. E’ giurato del prestigioso “Premio Tenco”, nonchè dei concorsi nazionali per cantautori “L’artista che non c’era”, “Giorgio Lo Cascio” e del “Festival internazionale del libro musicale” di Sanremo. Suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su Tutto Musica e Spettacolo, Film TV, Diario, Duel, Anna, Musica e Dischi, La Sicilia.
E’ autore dei libri: “Paolo Conte. Sotto le stelle del jazz”; “Max Gazzé”; “Francesco De Gregori. Cercando un altro Egitto”; “Angelo Branduardi. Futuro antico”; “Andrea Mirò”; “Vincenzo Spampinato. Lettere mai spedite e rime tempestose”; “Con rabbia e con amore. Dizionario dei cantautori italiani”; “Ivan Graziani. Il chitarrista” “Piper club. Storia, mito, canzoni”; “Mario Castelnuovo.Tante storie…e qualcuna va a Roma”, “Mimmo Locasciulli. Sognadoro e altre storie”, “Cantautori italiani. 1973-1983”