Traffico in tilt a Calascibetta causa neve. Numerose le proteste

Calascibetta. La nostra redazione questa mattina è stata tempestata di proteste per il caos che si è creato nel centro xibetano per i problemi causati dalle nevicate di questi ultimi giorni. Ci risulta che molti cittadini prima di rivolgersi alla nostra redazione avevano cercato di mettersi in contatto con Amministratori locali, Vigili e Protezione Civile. Una per tutte pubblichiamo quanto inviatoci da Santo Virga, Presidente Circolo AN/PDL : “Ancora noncuranza e disservizi a Calascibetta. I cittadini oggi hanno dovuto rinunciare a un giorno di lavoro e a qualsiasi altro impegno a causa delle strade ghiacciate. Il comune come al solito con la sua proverbiale inefficienza non ha provveduto, come si fa in tutti i paesi civili, allo spargimento del sale nelle strade cittadine, Il disservizio, nelle prime ore del mattino ha causato anche qualche piccolo incidente con danni ad alcuni veicoli. Ancora una volta gli xibetani pagano a proprie spese l’ incompetenza dell’amministrazione. A coloro che hanno subito danni suggeriamo di richiedere il risarcimento al Sindaco.
Per informazioni su come procedere per la richiesta ci si puo’ rivolgere alla sede dell’associazione Renovatio
In Via Giudea 1. Sappiano i cittadini che è proprio di qualche giorno fa la notizia che il sindaco ha concesso un contributo di 10.000 euro all’associazione addetta anche a questo servizio, contributo che avevamo già ritenuto eccessivo ma che alla luce dei fatti possiamo dichiarare inutile”.

———–
In riferimento a quanto sopra riportato ci perviene la seguente nota:

“Nei giorni passati, a causa delle abbondanti nevicate, si è reso necessario l’intervento della Protezione Civile, che di concerto con gli uffici Tecnici Comunali, sono riusciti a scongiurare grossi disagi ai cittadini xibetani.
L’assessore al ramo Ivano Addirei, fa sapere che in 48 ore a partire da giovedì sono stati effettuati ben 4 interventi di circa tre ore ciascuno per cospargere di sale le strade a rischio ghiaccio, nelle prime ore del mattino e sulla tarda serata. Addirei fa un plauso, alle Giubbe d’Italia, che, a titolo assolutamente gratuito, mettono continuamente a disposizione della cittadinanza le proprie risorse, tenendo la sede operativa 24 h su 24h.
“tutti gli interventi – dichiara il Coordinatore dell’O.N.V.G.I. sezione di Calascibetta geom. Cagnino Paolo – sono stati pianificati prima con i tecnici Comunali responsabili, a seguito dell’allerta meteo dichiarata dal D.R.P.C.”. Inoltre il Coordinatore ricorda che i numeri da chiamare in caso di emergenza sono i seguenti: 0935/33936 333/7039682.
L’assessore, infine, si auspica che le associazioni che operano nell’esclusivo interesse della cittadinanza non siano oggetto di attacchi e critiche gratuite, ma bensì vengano apprezzate per l’impegno e l’attività sociale svolta egregiamente da molti anni indipendentemente da quale colore politico governi la città”.