Enna. Il Consigliere prov.le Malfitano su edilizia scolastica in provincia

Enna. Alla luce dei recenti disastri verificatasi a causa di improvvisi crolli di parte di edifici scolastici nel nostro Paese, il Consigliere provinciale di Forza Italia, Sergio Malfitano, nei mesi scorsi, si è fatto promotore di alcune richieste di documenti attinenti alla nuova provvisoria destinazione del Liceo Classico di Enna, ovvero i locali della ex caserma dei Vigili del fuoco di Viale Diaz di Enna, così esordisce alla luce di nuovi eventi:.
“E finalmente qualcosa si scopre!!!
Appena qualche giorno fa ho ricevuto un documento sottoscritto e non firmato (chissà perché) dal Dirigente provinciale del VI Settore dal quale si evince che soltanto in data 12.01 c.a. è stato rilasciato regolare dichiarazione di conformità dell’impianto alle regole dell’arte e a tutt’oggi non esiste alcun Certificato di Nulla Osta all’agibilità per uso scolastico, visto il trasferimento del tutto provvisorio del Liceo in questione.
Stante i dubbi e le perplessità sul termine “provvisorio” che in Italia varrebbe a dire “definitivo”, nella fattispecie, nessuno, dal Dirigente scolastico ai funzionari provinciali e allo stesso Presidente della Provincia hanno fissato un termine perentorio e definitivo per il rientro del Liceo presso la sua sede storica.
La situazione sulla “bontà” della politica provinciale in merito ad una valorizzazione e messa in sicurezza dei nostri edifici scolastici, si delinea maggiormente soprattutto dopo aver appreso la delibera di Giunta Provinciale n. 12 del 29.01.2009, con la quale l’attuale A.P., in merito ai lavori di costruzione della nuova sede del Liceo Classico di Leonforte, revoca la dichiarazione di pubblica utilità e restituisce le aree temporaneamente occupate ai legittimi proprietari, e tutto ciò con l’ennesimo enorme aggravio economico per l’Ente (e come al solito chi pagherà per tutto ciò?…altro lavoro per la Corte dei Conti!).
Il suddetto atto deliberativo della Giunta Provinciale, dovrà certamente essere oggetto, nei prossimi giorni, di un’azione ispettiva, sull’intera vicenda, da parte del Consiglio Provinciale.
Alla luce di quanto esposto, lo scrivente vuole porre all’attenzione generale, la situazione dello stato di sicurezza degli edifici scolastici dell’intero territorio provinciale, in riferimento soprattutto della documentazione in possesso dei Dirigenti Scolastici e degli Enti Locali, come la normativa vigente prevede.
A tal fine, con la presente e a mezzo stampa, lo scrivente rivolge un appello a Sua Eccellenza il Prefetto di Enna di volersi adoperare per avviare un’urgente campagna di controllo sullo stato di sicurezza degli edifici scolastici della nostra Provincia, con la contestuale verifica di tutti i documenti previsti per legge e la conseguente mappatura sulla sicurezza dell’edilizia scolastica provinciale.
In merito al trasferimento del Liceo Classico di Enna presso i locali della ex caserma dei Vigili del Fuoco di Viale Diaz di Enna, il sottoscritto dichiara che, nei prossimi giorni, presenterà un esposto alla Procura di Enna, al fine di accertare il dolo e le responsabilità dei soggetti coinvolti”.

Antonella Santarelli