Ritratti di Santi a Enna

Enna. Comincia giovedì 5 marzo alle ore 19,30 presso la Chiesa delle Anime Sante, piazza S. Tommaso di Enna l’ormai consueto itinerario quaresimale dei “Ritratti di Santi” con S. Messa e meditazione su testi di P. Antonio Maria Sicari, proposta per tutte le comunità del Movimento Ecclesiale Carmelitano e per quanti desiderano vivere la preparazione alla Santa Pasqua in compagnia e con l’esempio di grandi figure che hanno segnato la storia della Chiesa e del mondo.
Nell’anno dedicato a San Paolo per celebrare il secondo millennio dalla sua nascita, non poteva mancare il ritratto dell’ Apostolo delle genti, a cui saranno dedicati due incontri, il primo (5 marzo) sulla sua vocazione e il secondo (12 marzo) sulla missione. Seguiranno i ritratti del Servo di Dio Joseph Friedrich Haass – il santo medico delle carceri di Mosca (Venerdì 20 marzo), della Venerabile Antonietta Meo – la bambina abbracciata alla Croce (giovedì 26 marzo) e di Santa Bernadette Soubirous – il più grande miracolo di Lourdes (giovedì 2 aprile), a conclusione dell’anno giubilare.
La presenza di S. E. Mons. Michele Pennisi, inizialmente prevista per il primo incontro, a causa di sopraggiunti impegni è stata rinviata al 12 marzo.
L’autore dei testi oggetto di meditazione, P. Antonio Maria Sicari, è sacerdote dal 1967 e appartiene all’Ordine dei Carmelitani Scalzi. È dottore in Teologia e ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche. Fa parte della redazione italiana della rivista ‘Communio’, di cui è già stato direttore. Nominato da S.S. Giovanni Paolo II Consultore della Congregazione del Clero e recentemente confermato in tale compito da papa Benedetto XVI, attualmente vive nel convento carmelitano di Brescia, dedicandosi allo studio e alla guida spirituale del Movimento Ecclesiale Carmelitano da lui fondato nel 1993 e già diffuso in parecchie città italiane e in alcune nazioni. Il Movimento è presente in Sicilia a Palermo, Catania, Enna, Alcamo e Castellammare. Padre Antonio Sicari è autore di diverse pubblicazioni a cura della casa editrice Jaca Book, tra cui ricordiamo:
“Ritratti di Santi” in dieci libri,
“Ci ha chiamati amici – Laici e consigli evangelici”,
“Nel “Castello Interiore” di Santa Teresa d’Avila”,
“Gli antichi carismi nella Chiesa”.
“Viaggio nel Vangelo”

L’itinerario dei Ritratti di Santi anche quest’anno si realizzerà ad Enna grazie all’ospitalità e alla cordiale collaborazione dell’Arciconfraternita delle Anime Sante del Purgatorio che, nella persona del rettore, Dott. Ferdinando Scillia, ancora una volta ha manifestato desiderio di lavoro comune e in sinergia tra diverse realtà ecclesiali.

Mariangela Savoca