Giosef Enna ‘Understanding Love’ Lettonia

Enna. Si terrà in Lettonia (Saupre), da sabato a tutta la prossima settimana, il progetto internazionale “Understanding Love” promosso dal circolo Giosef Enna.
Il circolo consta di centinaia di associati universitari e non e fa parte della rete nazionale Giosef Italy che è presente in otto regioni d’Italia con più di tremila iscritti.
Il progetto vedrà, oltre al gruppo italiano composto da ragazzi e ragazze di tutta Italia, anche partecipanti spagnoli, greci, rumeni e lettoni.
Le attività saranno tutte rivolte alla conoscenza reciproca dei partecipanti, che in totale saranno 35, sulla base di dibattiti, workshop e role-plays incentrati sui diversi concetti di relazioni interpersonali, concezione della famiglia e conoscenza del paese che ospiterà lo scambio.
L’organizzazione ospitante sarà l’associazione “IDEA” che da anni lavora in Lettonia organizzando diverse attività locali (culturali, sportive e turistiche), che recentemente ha intrapreso dei contatti con il circolo internazionale Giosef in particolare con l’associazione ennese.
E’ stata anche prevista la visita ufficiale a Riga, durante la quale i partecipanti visiteranno la città e la sede dell’organizzazione ospitante.
“Grazie alla partecipazione di diversi membri di associazioni afferenti alla rete Giosef su tutto il territorio nazionale – dichiara il project manager Lorenzo Floresta – questo progetto rappresenta per noi una reale occasione di collaborazione tra realtà diverse del network. Sicuramente per tutti i partecipanti durante lo scambio ci sarà la possibilità di conoscere le differenze e le similitudini dei paesi coinvolti; infatti, attraverso le metodologie di lavoro che si utilizzeranno, alla fine i gruppi, arrivati divisi, si uniranno sotto un’unica bandiera europea”.