Valguarnera: Mostra del pane ‘San Giuseppe’

Valguarnera. Un’altra manifestazione, dentro la festa di San Giuseppe, è la mostra del pane di San Giuseppe che, da molti anni, viene allestita e realizzata presso la sede della Proloco di Valguarnera. Il Consiglio di amministrazione dell’Associazione Proloco ha sollecitato tutti gli artigiani del settore a mostrare tutta la lavorazione e l’impegno profuso nel realizzare le forme del pane di San Giuseppe.
La preparazione del pane viene fatto dalla farina di grano duro prodotto dalla nostra terra con sopra spalmato l’uovo e la cosiddetta “Paparina”, ma la peculiarità di questo pane è la scelta della farina, l’impasto della farina e la lievitazione, il quale necessità di molta esperienza, praticità e tempo per la realizzazione del prodotto finito.
Ogni anno viene allestita la mostra in cui vengono esposti i lavori dei panettieri che sono delle vere opere d’arte; Va ricordato la Figura della Sacra famiglia che viene collocata al centro della tavolata, gli arnesi del mestiere dell’artigiano : Il martello, la sega, la pialla; altre forme come il Bastone simbolo di uomo giusto, saggio, protettore della famigli e dei lavoratori, inoltre simboli della chiesa come l’ostensorio, il calice, gli angeli.
L’importanza e la caratteristica di questo pane è quello che ha una lunga durata e dopo alcuni giorni è sempre gustoso e fresco da mangiare, mantenendo la fragranza di appena sfornato.
La Proloco, da oltre un decennio, è impegnata a valorizzare questo prodotto, benedetto da San Giuseppe, con pubblicità e promozione facendo arrivare turisti e concentrando una massa consistente visitatori nell’occasione della festa di San Giuseppe.
La finalità è quello di far crescere un settore e portare benessere nel piccolo centro dell’entroterra siciliano, ma soprattutto far conoscere la qualità e la bontà di questo pane tradizionale e genuino senza aggiunta di conservanti e di altri prodotti similari.
Ccon il coordinamento della Parrocchia di San Giuseppe e di tutte le associazioni che collaborano per la riuscita della Festa di San Giuseppe, si vuole creare per il pane di San Giuseppe la cosiddetta DE.CO (Denominazione Comunale); è un riconoscimento e un’attestazione al pane, da parte del Comune, che lega la genesi del prodotto con le sue fasi di produzioni al luogo storico d’origine. Il comune certifica che il prodotto avviene attraverso uno studio approfondito delle peculiarità locali di questo paese, poiché permette di conservare e valorizzare le colture e le culture del territorio, aiutando a proteggere dalla biodiversità.
La DECO non è un marchio di qualità come la D.O.P.(Denominazione di origine protetta) o I.G.P. (indicazione geografica protetta), ma un simbolo in cui potrebbero trovare collocazione diversi prodotti, con una certa peculiarità, del territorio; con la DE.CO si può fare un censimento di tutti prodotti e quindi prendere coscienza delle proprie produzioni enograstonomiche tradizionali.
Chiaramente bisogna creare un marchio DECO per tutti i prodotti locali, potrebbe definirsi come un paniere dove poter contenere diverse prodotti sia agricoli, artigianali e enograstonomici.
Nell’occasione sarà fatta una conferenza nella quale sarrano invitati a partecipare i professionisti del settore, esperti in marketing e esponenti politici provinciali e regionali per legittimare e valorizzare questo prodotto della nostra provincia e nello specifico di questo paese. Si consegneranno le pergamene a tutti i panettieri con il logo della DE.CO personalizzato e sarà creato un registro di questi prodotti nostrani.