Fondazione Sabir: In treno da Palermo a Catania

Fondazione Sabir: In treno da Palermo a Catania in un terzo del tempo attuale. E’ solo uno degli obiettivi raggiungibili con la realizzazione della dorsale ferroviaria siciliana, tema centrale del convegno “ La dorsale ferroviaria:un sistema di trasporti efficiente per lo sviluppo sostenibile del territorio della Sicilia”, in programma lunedì 23 marzo, alle ore 10.00, presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni.

A lanciare l’idea è la Fondazione Sabir che, dall’analisi dei propri sondaggi dei mesi scorsi “ Soddisfatti di essere siciliani?” e “Palermo, città possibile?” ha mutuato il forte desiderio dei siciliani di disporre di trasporti migliori, adeguati alle esigenze professionali e di studio. Ne è seguito un lungo lavoro che ha condotto all’idea di fattibilità della dorsale ferroviaria, la naturale –e razionale- prosecuzione del Ponte sullo Stretto, finalmente in via di realizzazione.
La dorsale può essere visualizzata in una ipsilon rovesciata di binari che pone in collegamento rapido tutte le province siciliane.

“Presa in considerazione la fascia di collegamenti ferroviari del primo mattino, quelli usati per gli spostamenti di lavoro e di studio, – spiega Carmine Caprì, Presidente della Fondazione Sabir – la situazione attuale appare proibitiva: la tratta Palermo-Messina supera le 3 ore di percorrenza, la Palermo-Catania le 5 ore e la Palermo-Siracusa addirittura le 8.
Con la dorsale ferroviaria cambia tutto. Attraverso la razionalizzazione degli orari, del sistema delle fermate intermedie e con alcuni investimenti infrastrutturali che non supereranno i 200 milioni di euro, entro un biennio, quello dedicato alla fase “tattica” del progetto, la Sicilia potrà fruire di un sistema ferroviario in grado di portare gli attuali 300 minuti di percorrenza fra Palermo e Catania a soli 150. – prosegue Caprì –
Di più: alla fine della fase “strategica”, agganciata alla Programmazione 2007-2013, andremo dall’ una città all’altra in soli 100 minuti.
Il costo finale del progetto della dorsale ferroviaria sarà poco più 2 miliardi e mezzo di euro. Meno di un terzo dei 6 miliardi della spesa prevista per il Ponte di Messina.”

Programma del CONVEGNO
ore 10.00 Saluti di benvenuto
Carmine CAPRÌ
Presidente Fondazione Sabir
Francesco CASCIO
Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana
ore 10.30 Un’idea di fattibilità
Francesco RUSSO
Ordinario di Trasporti, Facoltà di Ingegneria
Università Mediterranea di Reggio Calabria
Consigliere di Amministrazione Fondazione Sabir
Matteo TRIGLIA
Direttore Direzione Investimenti RFI
Felice BONANNO
Dirigente Generale Dipartimento Programmazione
Presidenza Regione Siciliana
ore 12.00 Il “Sistema infrastrutturale” della Sicilia
Giuseppe Maria REINA
Sottosegretario Ministero Infrastrutture e Trasporti
Gianbattista BUFARDECI
Vice Presidente Regione Siciliana e Assessore Regionale Trasporti
Rodolfo DE DOMINICIS
Presidente S.I.S. – Società Interporti Siciliani
Gaetano MANCINI
Presidente SAC – Società Aeroporto Catania
Antonio BEVILACQUA
Presidente Autorità Portuale Palermo
Pietro CIUCCI
Presidente ANAS Spa
ore 15.30 La “Ripianificazione territoriale ed economica” della Sicilia
Giovanni Francesco ANTOCI
Presidente Unione Regionale Province Siciliane
Giovanni AVANTI
Presidente Provincia Regionale di Palermo
Giuseppe CASTIGLIONE
Presidente Provincia Regionale di Catania
Diego CAMMARATA
Presidente ANCI Sicilia – Associazione Nazionale Comuni Italiani
Stefano CAROLLO
Vice Presidente Confindustria Palermo
Claudio BARONE
Segretario Generale UIL Sicilia
Italo TRIPI
Segretario Generale CGIL Sicilia
Michele MAGISTRO
Segretario Regionale CISL Sicilia
Pietro BUSETTA
Ordinario Università di Palermo, Facoltà di Economia
ore 17.00 La “Fattibilità dell’idea”
Raffaele LOMBARDO
Presidente Regione Siciliana