Randagismo: sit-in annullato rispetto vittime aggressioni

Sabato 21 in diverse piazze italiane le Associazioni animaliste stanno organizzando manifestazioni per evidenziare che la perdita della vita del piccolo Giuseppe, aggredito da un branco di cani nella zona di Sampieri e le altre due aggressioni- ad un altro ragazzino ed alla giovane tedesca- non sono fulmini a “ciel sereno” scagliati da un Dio della mitologia greca , ma sono tragedie annunciate che potevano essere sicuramente evitate se coloro che hanno la responsabilità del loro territorio e sono preposti a tutelare la salute e l’integrità del cittadino avessero fatto il loro dovere ed avessero applicato la normativa in materia di prevenzione del Randagismo.
Le Associazioni di Volontariato e di Protezione Animali siciliane avevano previsto una manifestazione a Modica/Ragusa per sensibilizzare i cittadini e dimostrare che ciò che è accaduto, l’aggressione del branco verso l’uomo, non può essere considerato un fenomeno da attribuire ai cani che sono stati ridotti in tale stato di aggressività dagli stessi uomini che adesso vogliono applicare nei loro confronti la stessa violenza. Un cane randagio è figlio dell’abbandono da parte dell’uomo. E’ frutto della mancata identificazione dell’animale e del successivo abbandono da parte di persone irresponsabili. E’ frutto della mancata prevenzione attraverso la sterilizzazione delle cagne randagie. Questo pertanto è il momento di tacere, di riflettere, di trovare una concreta soluzione al fenomeno del randagismo.
La scelta di non tenere la manifestazione programmata è una scelta fatta autonomamente ed unanimemente dalle associazioni firmatarie.
Nessuna pressione è stata fatta da parte di coloro che si sono dissociati pubblicamente in trasmissioni televisive dal manifestare in piazza ed hanno voluto mostrare inopportunamente di essere solidali con sindaci che sono stati inadempienti e responsabili del dilagare del randagismo.

Le Associazioni:
L.I.D.A. Lega Italiana Diritti dell’Animale
Amici del Cane Onlus
Amici degli Animali ass. barcellonese
Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Animalisti Italiani
OIPA Organizzazione Internazionale Protezione Animali
Perle a Quattro Zampe
ANTA Associazione Nazionale Tutela Animali