Enna. Eletto Santo Motta segretario comunale UDC

Enna. Il medico Santo Motta, candidato a giugno alle elezioni provinciale e primo dei non eletti della lista Udc, è il nuovo segretario comunale dell’Udc, la componente del partito che fa capo al vice presidente della Provincia, Luisa Lantieri, al consigliere provinciale Lorenzo Granata, al consigliere comunale Mario Tedesco, ma di cui è stata sancita la regolarità la presenza dell’assessore regionale all’Industria, Pippo Gianni, il quale, qualche minuto prima dell’apertura dei lavori, ha testimoniato che la sua presenza era voluta dalla segreteria regionale e che il congresso era regolarissimo. Vicesegretario è stata eletta Maria Duca.
La presenza di Pippo Gianni, uno degli assessori più attivi della giunta Lombardo, ha affermato che questo congresso comunale è importante, che è necessario un confronto forte, positivo. La presenza di ben 13 delegazioni,provenienti dai vari comuni della provincia, ha dato al congresso una specie di preludio al prossimo congresso provinciale ed è la testimonianza che il partito è vivo e andrà, comunque, avanti. Mario Tedesco, che ha svolto la relazione introduttiva ha parlato del partito, delle sue potenzialità, delle difficoltà oggettive esistenti, delle prospettive sulla città e sulla necessità che le due anime del partito debbano necessariamente unirsi se vogliono veramente ottenere risultati probanti. Pippo Gianni, prima e durante il congresso, ha dimostrato la sua concretezza e la sua capacità di leggere le necessità della Sicilia.
L’assessore all’Industria ha parlato di piano energetico regionale, di voler dare vita alle miniere, a cominciare dalla miniera di Pasquasia, che ha potenzialità notevoli e che può benissimo dare una svolta all’economia perché il suo prodotto (sali potassici) sono tra i migliori d’Europa, sulla legge in fase di approvazione sull’incentivo da dare alle imprese, sull’incremento dell’imprenditoria femminile, sugli interventi da effettuare in favore dei giovani. Subito dopo sono state avviate tutte le procedure per la elezione del segretario comunale e gli undici componenti della segreteria comunale. Ora c’è da vedere cosa deciderà la segretaria regionale perché, allo stato attuale ad Enna ci sono due segretari comunali, Francesco Comito, per la componente Lo Giudice, Santo Motta per l’altra anima dell’Udc.