Enna. Si è concluso ieri 23 Marzo 2009 il progetto interculturale “Understanding Love”, tenutosi in Lettonia a Straupe da parte del circolo Giosef Enna.
In questo hanno partecipato 35 giovani provenienti da Grecia, Romania, Lettonia, Spagna e Italia quest’ultima rappresentata da Salvatore La Placa, Luigi Torrisi, Federica Bannetta, Barbara Gigliotti, Cosimo Costantino, Gabriele Ottavo e il leader Lorenzo Floresta.
Tutte le attività sono state all’insegna dell’apprendimento interattivo e multiculturale; attraverso lavori di gruppi sia misti che per nazionalità si è intrapreso un percorso che ha visto lo scambio di informazioni e diversi punti di vista rispetto alle tematiche delle relazioni interpersonali, del valore delle tradizioni nei rispettivi paesi, nei diversi significati di famiglia e concezione dello stare insieme.
Il dibattito si è poi sposato sulle vicende più attuali circa la concezione e la tutela delle coppie di fatto etero e omosessuali e il riconoscimento che queste hanno negli ordinamenti giuridici dei paesi partecipanti. Si è svolta nella giornata di venerdì anche una visita ufficiale a Riga, capitale della Lettonia, dove i leader dello scambio hanno incontrato alcuni membri dell’agenzia nazionale lettone – Gioventù con i quali si è discusso sul progetto e il suo andamento.
“Alla fine delle attività – dichiara il leader Lorenzo Floresta – mi posso dichiarare soddisfatto dei risultati ottenuti durante questo progetto, i partecipanti hanno dimostrato tanto spirito d’iniziativa e voglia di mettersi alla pari riuscendo ad abbattere stereotipi e pregiudizi. Ottimi risultati anche per quanto riguarda la programmazione di altri progetti, infatti, abbiamo sottoscritto un accordo con il gruppo rumeno e quello spagnolo per altre iniziative di questo genere che si terranno nei prossimi mesi”.