Enna. Rally Enna Ronde all’Autodromo di Pergusa

Enna – Saranno 59 gli equipaggi che domenica si contenderanno la quinta edizione della “Enna Ronde”, secondo rally siciliano della stagione e prima delle quattro gare stagionali della specialità. Alla chiusura delle iscrizioni della gara organizzata dall’Automobile Club Enna con la collaborazione dell’Ente Autodromo Pergusa, si è presentato un consistente e qualificato lotto di vetture e piloti, che garantiscono spettacolo ed un pronostico incerto.
In cima alla lista dei partecipanti ci sono senza dubbio le due vetture della classe S2000, la Peugeot 207 di Alfonso Di Benedetto e la Fiat Punto-Abarth del calatino Maurizio Ciffo, vincitore della passata edizione. Per Di Benedetto, che quest’anno partecipa al Campionato Italiano Rally con la vettura della Racing Lions, si tratta di un utile test in vista delle partecipazioni al Rally Mille Miglia ed alla Targa Florio.
Completano il lotto dei favoriti le Mitsubishi Lancer Evo IX dei beniamini locali Mario La Barbera-Riccardo Bonsignore,, che non hanno mai vinto la gara di casa, e del rientrante Pino Sicilia, la Renault Clio S1600 del nisseno “Luis”, le Clio Williams “scaduta omologazione di Paolo Piparo, e Roberto Lombardo. Outsider saranno le Renault Clio RS di Domenico Ruggero, vincitore dell’ultimo Rally di Proserpina, Bartolo Mistretta e Davide Caruso, secondo nella Enna Ronde 2008. Tra altre vetture da tenere d’occhio ci sono anche le altre Mitsubishi di Tirrito e Di Lorenzo.
Anche quest’anno la Ronde di Enna si disputerà interamente di giorno con la formula delle “ronde”, ovvero con una sola prova speciale da ripetersi più volte, ed arrivo all’Autodromo di Pergusa.
Lo start è previsto per le ore 8,00 di domenica 29 marzo ed l’arrivo per le 16,50 dopo la disputa delle quattro Prove Speciali su asfalto per complessivi 44,80 km di settori cronometrati. Teatro della 5a Enna Ronde sarà la confermata prova di Leonforte, lunga 11,22 km e che sarà ripetuta per quattro volte. In questo modo il pubblico potrà “godersi”, senza doversi spostare di un solo metro, ben quattro passaggi dei propri beniamini, che transiteranno ogni due ore sulla prova speciale. L’autodromo di Pergusa, ospiterà anche i quattro Parchi Assistenza e gli altrettanti Riordinamenti.
Le verifiche si svolgeranno sabato 28 dalle ore 8 alle 13,30 presso l’Autodromo di Pergusa, mentre le ricognizioni sul percorso si potranno effettuare dalle 16,00 alle 21,00 dello stesso giorno. La Direzione di Gara e l’Ufficio Stampa saranno ospitati all’Autodromo di Pergusa.