Incontro a Roma alla libreria ‘MEL Bookstore’ con l’ennese ispettore Carmelo Pecora

ROMA – Martedì 7 aprile 2009 ore 18 presso la libreria MEL Bookstore (via Nazionale 254) incontro con l’ispettore Carmelo Pecora di ‘QUESTA STORIA COMINCIA IL 9 MAGGIO ’78’ autore di 9 maggio ’78. Il giorno che assassinarono Aldo Moro e Peppino Impastato, con la partecipazione di: Gaja Cenciarelli scrittrice e traduttrice, Andrea Cotti scrittore e sceneggiatore, Carlo D’Amicis scrittore e giornalista RAI, Antonio Maria Di Fresco scrittore e regista, giornalista RAI.

L’ispettore Carmelo Pecora – nato ad Enna, cinquant’anni, che attualmente dirige la Scientifica di Forlì – ha iniziato la sua carriera da poliziotto il 16 marzo 1978, il giorno della strage di via Fani, quando le Brigate Rosse sequestrano il presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. Da quel momento, si è trovato spesso nei luoghi dove si faceva la storia, incrociando fatalmente le vicende più tragiche degli ultimi trent’anni di vita italiana. Di questa memoria Carmelo Pecora ha scelto di fare materia della sua scrittura.

9 maggio ’78. Il giorno che assassinarono Aldo Moro e Peppino Impastato (ZONA, 2007) – accolto con grande favore da pubblico e critica – racconta i cinquantacinque giorni del sequestro Moro attraverso la voce di un giovane poliziotto siciliano di diciannove anni che, in servizio alle Volanti di Roma, fu tra i primi ad accorrere in via Caetani, dove fu ritrovato quel 9 maggio il corpo dell’onorevole Moro. Lo stesso giorno in cui a Cinisi, nei pressi di Palermo, veniva barbaramente assassinato Peppino Impastato, giovane attivista di sinistra che dai microfoni di una radio libera aveva osato sfidare i boss della mafia.

Alla Libreria MEL Bookstore di Roma (via Nazionale 254) martedì 7 aprile 2009 alle ore 18, Carmelo Pecora incontrerà i lettori insieme ad alcuni amici scrittori: Gaja Cenciarelli, Andrea Cotti, Carlo D’Amicis e Antonio Maria Di Fresco, quest’ultimo regista del reading teatrale L’urlo di maggio, tratto da 9 maggio ’78, di cui Carmelo Pecora è anche interprete. Nel corso dell’incontro ne verrà proposto un estratto.

Published by
redazione-vivienna