Progetto Giosef Enna: “Ecologicalheart”

L’Associazione Campus con l’ausilio del circolo Giosef Enna organizzano ad Enna per tutta la durata dei prossimi due mesi, il progetto “Ecologicalheart” promosso dall’azione 1.2 del Programma Europeo “Gioventù in azione”.
Il progetto mira alla sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti e alla loro trasformazione creativa, tramite il riciclaggio dei materiali. Questo progetto rappresenta un’occasione importante per un’approfondita riflessione riguardo il tema della gestione dei rifiuti, per ricercare migliori soluzioni ecologicamente ed economicamente sostenibili in tal senso, ma soprattutto uno strumento di confronto con altri giovani. Protagonisti nell’intero percorso saranno dunque giovani universitari e non che, interessati al tema, hanno voglia di partecipare attivamente alla vita comunitaria nella loro città (permanente o provvisoria che sia). Il progetto, in linee generali prevede una Fase Preparatoria, nella quale ci si cimenterà nella scoperta di questo mondo e nella raccolta del materiale che sarà poi utilizzato nella fase successiva; una Fase Centrale, cuore delle attività saranno i laboratori creativi tematici (Carta, Vetro, Plastica, Alluminio) e a corollario una Giornata ecologica, con stands, workshops in strada, mostra artistica, contest fotografico e un concerto finale.
“La tutela dell’ambiente è essenziale per la qualità di vita – dichiara la coordinatrice del progetto Laura Birtolo- delle generazioni presenti e future. La sfida sta nel combinare tale tutela con le esigenze di un’economia in continua crescita – in modo sostenibile e nel lungo periodo. La politica ambientale dell’Unione europea pone come priorità: lottare contro i cambiamenti climatici, salvaguardare la biodiversità, ridurre l’impatto dell’inquinamento sulla salute e ottimizzare l’uso delle risorse naturali.”
Per chi fosse interessato al progetto l’indirizzo e-mail è ecologicalheart@yahoo.it.

Lorenzo Floresta