Enna Ronde: 54 equipaggi ai nastri di partenza
Enna-Cronaca - 28/03/2009
Enna – Saranno 54 gli equipaggi a prendere il via domattina alle ore 8,00 dall’Autodromo di Pergusa per la quinta edizione della “Enna Ronde”, secondo rally siciliano della stagione e prima delle quattro gare stagionali della specialità. Alle operazioni di verifica, svoltesi stamattina presso l’autodromo del lago, si sono presentati tutti gli equipaggi annunciati protagonisti della gara organizzata dall’Automobile Club Enna con la collaborazione dell’Ente Autodromo Pergusa, garantendo così lo spettacolo ed un pronostico incerto.
In cima alla lista dei favoriti ci sono senza dubbio le due S2000 di Alfonso Di Benedetto in coppia con Alessandro Michelet (Peugeot 207) e del calatino Maurizio Ciffo, affiancato da Maria Bruna Petrocitto, vincitore della passata edizione con la Fiat Punto-Abarth. Per Di Benedetto, che quest’anno partecipa al Campionato Italiano Rally con la vettura della Racing Lions, si tratta di un utile test in vista delle partecipazioni al Rally Mille Miglia ed alla Targa Florio.
Completano il lotto dei protagonisti le Mitsubishi Lancer Evo IX dei beniamini locali Mario La Barbera-Riccardo Bonsignore,, che non hanno mai vinto la gara di casa, e del rientrante Pino Sicilia, la Renault Clio S1600 del nisseno “Luis”, le Clio Williams “scaduta omologazione di Paolo Piparo, e Roberto Lombardo. Outsider saranno le Renault Clio RS di Domenico Ruggero, vincitore dell’ultimo Rally di Proserpina, Bartolo Mistretta e Davide Caruso, secondo nella Enna Ronde 2008. Tra altre vetture da tenere d’occhio ci sono anche le altre Mitsubishi di Tirrito e Di Lorenzo.
Anche quest’anno la Ronde di Enna si disputerà interamente di giorno con la formula delle “ronde”, ovvero con una sola prova speciale da ripetersi più volte, ed arrivo all’Autodromo di Pergusa.
Domattina lo start è previsto per le ore 8,00 e l’arrivo per le 16,50 dopo la disputa delle quattro Prove Speciali su asfalto per complessivi 44,80 km di settori cronometrati. Teatro della 5a Enna Ronde sarà la prova di Leonforte, lunga 11,22 km, che sarà ripetuta per quattro volte. In questo modo il pubblico potrà “godersi”, senza doversi spostare di un solo metro, ben quattro passaggi dei propri beniamini, che transiteranno ogni due ore sulla prova speciale. L’autodromo di Pergusa, ospiterà anche i quattro Parchi Assistenza e gli altrettanti Riordinamenti.