Caos viabilità Enna: Interviene l’Assessore Spampinato

Enna. Riportiamo il comunicato stampa dell’Amministrazione comunale sull’attuazione del nuovo piano di viabilità che interessa la zona Monte, e che sta suscitando all’unisono tante contestazioni e proteste:
“Dopo il varo della nuova organizzazione del traffico cittadino a Viale Diaz, alcune modifiche sono state già effettuate per rendere più fluido il traffico. “E’ troppo presto per testare una modifica che va a scardinare le abitudini viarie di centinaia di cittadini – dice l’assessore all’Urbanistica, Angelo Spampinato – La modifica è un work in progress e cioè mano a mano che si sperimenta vengono apportate modifiche che ne migliorano l’attuazione”. Così, ad esempio, si è già intervenuti sul semaforo di via Libertà, spento per permettere una migliore scorrevolezza del traffico mentre è stata già completata la segnaletica orizzontale che permette di parcheggiare a lisca di pesce e in striscia bianca, quindi, gratuitamente . “Questo ha permesso di guadagnare oltre 100 posti macchina in una zona come quella del viale Diaz sul quale si affacciano tantissimi uffici”. Aggiustamenti anche nella parte iniziale di via Libertà, quella che interseca via Dello Stadio, che è diventata a doppio senso di circolazione. “Ci saranno certamente ancora altre modifiche – assicura Spampinato – siamo aperti a suggerimenti e proposte che comunque siano in linea con la riorganizzazione che abbiamo varato. Non ci sembrano, invece, opportune le critiche gratuite da chi magari non ha ancora percorso neppure una volta il Viale e così, per sentito dire, ha già condannato il cambiamento”. Intanto tra qualche settimana saranno ultimati i lavori su via Vittorio Emanuele che sarà riaperta al transito in direzione piazza Balata. Questo consentirà di alleggerire ulteriormente il traffico. Per stabilire la bontà delle modifiche è però necessario che passi del tempo.- “Tre giorni sono troppo pochi – conclude l’assessore – Come tutti i cambiamenti ha necessità di essere assimilato. Continuiamo a monitorare la zona per effettuare altre modifiche ove si rendessero necessarie. Continuo, comunque, ad essere convinto che nel breve termine questa soluzione si confermerà vincente”.

n.d.r.
Preg,mo Sig.Assessore, vogliamo essere ottimisti come Lei conclude nella Sua dichiarazione che questa soluzione ‘nel breve termine’ si confermerà vincente, anche se i dubbi sono notevoli. Comunicate che siete aperti alle varie soluzioni, non vogliamo essere come si usa in termini calcistici gli allenatori della nazionale, ma abbiamo provato a dare dei suggerimenti nei nostri precedenti articoli, nessun segnale di recepimento, anzi notiamo nervosismo. Per cui riteniamo che sia giusto che continuate a fare ‘esperimenti’ ma cercate di guardare a lungo raggio. Certo il periodo di quando si ghiaccia la parallela al Viale Diaz (ma la commissione toponomastica possibile che non ha ancora trovato un nome?) è ancora lontano e le scuole stanno per chiudere; ma se Lei ricorda dopo una lunga telefonata conclusasi con il prospettare al Comandante dei Vigili Urbani alcune questioni, ancora prima dell’entrata in funzione di questo nuovo piano traffico, riguardavano ad esempio: chi viene dalle traverse di destra ha diritto di precedenza: quindi collocazioni della segnaletica di Stop; rimozione dei cassonetti proprio ai bordi delle traverse che impediscono la visuale a chi si immette al viale; e cosa abbastanza importante: AVETE PREVISTO UNA CORSIA PREFERENZIALE PER I MEZZI DI SOCCORSO, che così come è tutto regolato resterebbero imbottigliati nel traffico. Poi le cose che non vanno sono tante speriamo che vengano aperti gli occhi. Il tutto senza che venga preso come polemica, ma la realtà è quella che si vede, possibile che questi nostri ‘scienziati’ (come afferma qualche addetto ai lavori) non hanno mai notato che il maggiore afflusso in città arriva proprio dalla Monte Cantina.