Si è insediato il nuovo sindaco di Aidone Filippo Gangi

Aidone. Si è insediato il nuovo sindaco di Aidone Filippo Gangi. Ieri, infatti, al Palazzo di città, si è svolta la cerimonia ufficiale di investitura del neosindaco. L’avvenimento ha avuto luogo, nell’aula consiliare, alla presenza dei neoeletti consiglieri comunali ed ha visto peraltro la presenza del commissario straordinario del comune di Aidone, Alfredo Vicari. Il commissario, che lascia l’incarico, affidatogli dalla Regione siciliana, dopo circa due mesi, ha effettuato il passaggio di consegne consegnando al primo cittadino la fascia tricolore. Nel suo discorso di commiato, Vicari ha invitato il neosindaco e il nuovo consesso, a proseguire le varie attività progettuali che lui ha iniziato, prima tra tutte la questione inerente la casa-albergo, per la quale il neo consiglio dovrebbe procedere al cambio della destinazione d’uso al fine di poterla trasformare in una struttura alberghiera. Il commissario ha soprattutto rivolto l’invito, ai nuovi amministratori, per risolvere, facendo economia, il serio problema, sotto gli occhi di tutti, della raccolta dei rifiuti.
All’avvenimento, sono stati presenti, in un secondo momento, anche i dipendenti comunali. Filippo Gangi ha ricevuto, dal commissario, un dono per significare il passaggio della carica, mentre la fascia tricolore è stata consegnata in un secondo momento. Il sindaco Gangi, visibilmente emozionato, ha preso la parola subito dopo l’intervento del commissario dicendo: «Il mio impegno sarà quello di non disattendere le aspettative che, con questa elezione, sono state riposte sulla mia persona. Mi sento in questo momento, come se parlassi a tutta la cittadinanza dato che i consiglieri sono l’espressione del voto dei cittadini». Il neosindaco ha salutato, per l’occasione, i dipendenti comunali, che costituiscono l’apparato burocratico, coi quali gli amministratori devono sviluppare rapporti che devono portare all’efficacia, efficienza ed economicità dei servizi.
«Spero – ha detto in tal senso il sindaco – di poter creare coi dipendenti comunali quella sintonia necessaria che possa portare a dare ai cittadini tutte le risposte che si aspettano e che si meritano». Gangi sta lavorando in queste ore anche per la squadra di governo che gli starà a fianco. «A giorni – ha detto – renderò nota la composizione della giunta. Tutti insieme, ci sforzeremo di ottenere i risultati sperati». Il prossimo 23 giugno, martedì, alle 18, ci sarà il primo consiglio durante il quale si procederà alle nomine di presidente e vicepresidente del civico consesso, a eventuali surroghe o incompatibilità. Oggi pomeriggio, invece, ci saranno i festeggiamenti già preannunciati. In piazza Filippo Cordova, Gangi e la coalizione ringrazierà la cittadinanza alla presenza dell’ex sindaco di Catania Enzo Bianco, del sen. Mirello Crisafulli, del segretario provinciale del Pd Giuseppe Arena, del sindaco piazzese Ignazio Nigrelli e tante altre personalità politiche.
Angela Rita Palermo