Spettacoli di studenti ad Aidone

Aidone. Si è concluso con la messa in scena di un testo poetico scritto dalla poetessa Rosa Muscarà, in dialetto gallo italico, arricchito con canti e balli tipici e con musica dal vivo di alcuni suonatori aidonesi, il progetto “Immergiamoci nelle risorse produttive ed economiche del nostro territorio”, realizzato dalle sezioni II A e B della scuola dell’infanzia dell’ic Cordova. Un testo che tratta i temi dell’emigrazione, dell’agricoltura di ieri e di oggi, dei prodotti biologici e dell’atteso ritorno della Venere di Morgantina.
Un momento che i bambini hanno voluto regalare ai genitori, ma, soprattutto, ai nonni per far loro rivivere momenti indimenticabili della storia locale. Il dirigente Minacapilli si è soffermato sulla valorizzazione delle tradizioni locali ribadendo che la scuola s fa promotrice di queste iniziative. L’attività progettuale, di cui è coordinatrice l’ins. Concetta Scroppo, che si è articolata, nel corso dell’anno scolastico, in diversi momenti operativi, è finalizzata alla riscoperta, valorizzazione e all’apprezzamento, attraverso esperienze dirette, delle risorse produttive del territorio volte a un incremento economico, sociale e turistico. “Abbiamo voluto – ha detto l’ins.Scroppo -valorizzare l’agricoltura, soprattutto incentivando i prodotti biologici che sono alla base di una sana alimentazione e fanno bene alla nostra salute e perchè essi costituiscono la ricchezza primaria del nostro territorio per sconfiggere la piaga della disoccupazione. E’ proprio questo il messaggio che abbiamo voluto trasmettere ai bambini e alle famiglie”.
Educare dunque i bambini ad accostarsi, fin dalla suola dell’infanzia, alle tradizioni culturali e contadine per non disperdere quel bagaglio culturale e quelle tradizioni che l’agricoltura locale contiene in sé. Un progetto pianificato con la collaborazione dell’istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente che ha permesso di organizzare diversi incontri con il coinvolgimento dei bambini in momenti operativi di raccolta di alcuni prodotti tra cui mandorle, olive, mele biologiche, ecc. Successivamente si è fatto «vivere» al bambino la trasformazione e conservazione dei prodotti.
Ovazione per gli alunni del liceo Cascino di Piazza Armerina, nella serata conclusiva della rassegna “Il teatro della scuola a Morgantina”. Era presente l’assessore provinciale al Turismo, Tudisco che ha garantito, in prospettiva, l’appoggio incondizionato dell’Ap di Enna e ha inoltre proposto un collegamento con tutti i siti dell’Italia meridionale patrimonio dell’Unesco, al fine di dare più ampio respiro a una manifestazione già consolidata.
Il prof. Giuseppe Russo, dirigente scolastico del liceo Cascino, istituto capofila e organizzatore della rassegna, ringraziando la soprintendente dott. Basile, il commissario del Comune di Aidone, Vicari, il presidente della Provincia regionale di Enna, Monaco e lo staff di collaborazione, coordinato dalla prof. Concetta Oliveri, ha tracciato un bilancio positivo dell’esperienza realizzata. Ne ha sottolineato il valore culturale e formativo oltre che la qualità degli spettacoli rappresentati, il cui alto livello generale ha trovato conferma nella bravura degli allievi dell’istituto magistrale “Regina Margherita” di Palermo.
Questi sono stati applauditi interpreti, in prima serata, di un testo del teatro d’avanguardia “Il momento è mal scelto” di Perec; registi Dario Ferrari e Nina Lombardino. L’edizione 2009 si è conclusa con lo spettacolo “Antigone”, realizzato dal laboratorio teatrale Messinscena del liceo piazzese nell’ambito del progetto “Un museo interattivo…” in rete con l’Itcg “Leonardo da Vinci” e con l’Itis “E.Majorana, coordinato nella sua azione sinergica dai professori Salvatore Sarda, A. Maria di Rosa e Agata Caruso, finanziato dall’assessorato regionale Beni culturali e ambientali, Pi per le scuole che attuano percorsi di eccellenza. Con la qualificata regia di Elisa e Linda Di Dio, il coordinamento delle docenti Mirella Calcagno, Carmela Laudani, Concetta Oliveri ed Elena Gemma per i costumi, i giovani protagonisti sono stati padroni della scena, interpreti intensi di una piéce con la quale hanno confermato il successo già ottenuto nella rassegna “Teatro giovani” di Tindari, che ha premiato Nicoletta Scordi, nel ruolo di Antigone, come migliore attrice protagonista. Il numeroso pubblico presente, a Morgantina ha sottolineato, con calorosi applausi, i passaggi salienti del dramma e la bravura di ogni interprete.

AR.P.