Mara Carfagna, Ministro pari opportunità a Caltanissetta

L’on. Mara Carfagna, ministro per le Pari Opportunità, sarà a Caltanissetta venerdì, 19 giugno 2009. Alle ore 17.00 nell’Aula Magna del Consorzio Universitario, Palazzo Moncada, in corso Vittorio Emanuele, 92 è previsto un intervento del Ministro per discutere di alcune delle problematiche che assillano la nostra città e che costituiscono il presupposto necessario per lo sviluppo di Caltanissetta.
La visita rappresenterà un momento d’aggregazione fra il Ministro per le Pari Opportunità e la popolazione nissena; indipendentemente dalle appartenenze politiche, il Ministro, infatti, scenderà, anche per le vie del centro per incontrare i cittadini.
Durante l’incontro, a Palazzo Moncada, il Ministro relazionerà su temi inerenti i minori: adozione e protezione degli stessi. Toccherà argomenti quali l’istituzione del numero verde, la linea 116-000 istituita dal ministro dell’Interno Roberto Maroni, in collaborazione con Telefono Azzurro, che, attiva in tutta Europa, servirà a denunciare la scomparsa di minori intesa, anche, come sottrazione da parte di uno dei due genitori, la ratifica della Convenzione di Lanzarote che protegge i minori dalla pedopornografica, gli aumenti di pena per chi abusa di un bambino, la creazione del Garante per l’Infanzia e il cambiamento delle norme in modo da evitare che i bambini con meno di tre anni vivano dentro gli istituti penitenziari con le madri detenute.

Sonia Giugno