Conclusi i lavori al Convento Beato Felice di Nicosia
Enna-Cronaca - 19/06/2009
Nicosia. Si sono conclusi i lavori di consolidamento strutturale che hanno interessato il Convento “Beato Felice” di Nicosia.
Gli interventi sono stati progettati e diretti dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile – Servizio di Enna all’interno del quale è stato istituito un gruppo di lavoro composto dagli Archh. Nicola Castello, Anna Sottile e M. Carmela Palmeri e dai Geomm. Demetrio Crocco ed Angelo Di Como. Il costo complessivo dei lavori è stato di € 223.354,10, interamente erogati dalla Regione Siciliana, per il tramite del Dipartimento della Protezione Civile. L’intervento è stato realizzate seguendo le indicazioni degli enti preposti al controllo dei lavori, in particolare la Soprintendenza BB.CC.AA di Enna ed in accordo anche con le esigenze espresse dall’Ente “Provincia di Messina Frati Minori Cappuccini”, proprietario del fabbricato.
I lavori hanno riguardato il consolidamento dell’ala sud-ovest del fabbricato ed in particolare interventi strutturali in fondazione, la messa in opera di tiranti in acciaio, la sarcitura di lesioni, il rifacimento di intonaci interni ed esterni, la manutenzione degli impianti idrico ed elettrico e diversi interventi di finitura interni ed esterni; gli stessi sono stati eseguiti dall’ Impresa “G.S.G. s.r.l.” di Agrigento. I lavori eseguiti consentiranno un utilizzo più funzionale, oltre che più sicuro, dell’intera struttura.
Piena soddisfazione sull’esecuzione dei lavori è stata espressa al Dirigente Responsabile del Servizio di Enna, Arch. Pietro Conte, da parte di Frate Antonio Raimondo, Guardiano del Convento.