Workshop Confindustria Enna: misure a sostegno delle imprese

Enna. Questa mattina si è tenuto presso la Confindustria Enna un Workshop organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria ed IRFIS – Mediocredito della Sicilia – destinato alle Aziende ed aperto agli Istituti di Credito ed ai Professionisti del settore. L’incontro ha consentito di dare maggior divulgazione ed offrire un supporto informativo e tecnico sulle opportunità relative alle misure regionali gestite dall’IRFIS quali il Contributo in Conto Interessi su operazioni di consolidamento delle passività onerose ed il Finanziamento a tasso agevolato con fondi regionali fino al 50% dell’ammontare del contratto per l’esecuzione di commesse di fornitura e lavorazioni e di altre misure a sostegno dell’attività d’impresa.

La Dott.ssa Caruso – Responsabile di Area dell’IRFIS – ha evidenziato i vantaggi che tali misure regionali rappresentano per le imprese industriali oltre a fornire un quadro preciso degli aspetti tecnici specifici delle diverse misure gestite dall’IRFIS. L’occasione ha consentito agli intervenuti di porre alcuni quesiti sulle caratteristiche e sui tempi delle misure previste dalla normativa regionale e sulle procedure di gestione degli interventi.

Il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Enna – Dott. Giuseppe Marzuolo che ha introdotto i lavori “Il particolare momento dell’economia e gli effetti del “credit crunch” hanno provocato una restrizione da parte delle banche nella concessione di credito alle imprese e nella gestione dei rapporti esistenti con un aumento sensibile dei costi che sta provocando non poche difficoltà a tutto il settore imprenditoriale e che rischia di compromettere il nostro sistema produttivo. In questo scenario le misure regionali che l’IRFIS gestisce potranno contribuire a ridurre i costi del credito oltre che rendere disponibili,, con contributi a tasso agevolato, nuove risorse per le imprese finalizzate alla realizzazione delle proprie iniziative produttive”.