Messina. Banda Brigata Aosta alla festa europea della musica

Messina –Nell’ambito della manifestazioni previste per la Festa Europea della Musica, evento organizzato dal Comune di Messina, avranno luogo domenica 21 giugno i concerti della Banda della Brigata “Aosta”, alle ore 19.00 in Piazza Cairoli, e della Fanfara del 6° reggimento bersaglieri, alle ore 11.30 in Piazza Cairoli ed alle ore 20.15 in Piazza Duomo.
La Banda musicale della Brigata “Aosta” fu costituita nel maggio 1977 in Messina. Denominata Musica d’ordinanza era composta da un Sottufficiale Capo Musica, un Mazziere e 28 militari Musicanti. Nel 1988, assunse la denominazione di Banda della Brigata “Aosta”, con sede presso il Reparto Comando e Supporti Tattici “Aosta”. Diretta dal Maresciallo Capo Fedele De Caro, Sottufficiale Capo Musica, è formata da circa quaranta elementi, tutti militari volontari in ferma prefissata.
Composta solamente da ottoni, la Fanfara del 6° reggimento bersaglieri si ricostituì il 1 settembre 2002. Oggi è comprende circa trenta elementi, militari volontari in ferma prefissata, condotti dal Primo Maresciallo Gaetano Spadaro, La “Corsa” è una delle marce che tradizionalmente accompagnano lo sfilamento delle unità bersaglieri. Particolarmente spettacolari risultano i caroselli, durante i quali i musicanti piumati suonano correndo, creando con straordinaria precisione delle perfette figure geometriche.
I complessi musicali della Brigata “Aosta” operano nell’area di giurisdizione del 2° Comando delle Forze di Difesa (Italia meridionale e isole), ove vengono impiegati nelle maggiori manifestazioni nazionali ed internazionali.

Enrico Casale