Nicosia. Campus estivo dell’Associazione CreativaMente a monte Campanito
Enna-Cronaca - 24/06/2009
Nicosia. L’associazione Culturale “CreativaMente”, presidente Lidia Messina, è un’associazione Onlus, senza scopo di lucro, istituita un anno e mezzo fa allo scopo di promuovere stili di vita sani attraverso attività creative, formative e culturali a favore degli individui della comunità provinciale. Tra gli obiettivi privilegiati dello statuto vi è quello della promozione della cultura e della storia locale per favorire il senso di appartenenza al territorio e alla propria storia, a tale fine l’associazione collabora con il comune di nicosia e con alcune famiglie nobiliari per l’apertura al pubblico di alcuni ambienti dei palazzi baronali. L’estate scorsa infatti è stato aperto al pubblico per la prima volta il Palazzo della famiglia Salomone ciò a reso fruibili ai visitatori la collezione di carrozze d’epoca, la preziosa biblioteca, il giardino pensile e svariati ambienti perfettamente arredati in stile siciliano.
Tale esperienza è prevista anche per questa estate.
L’iniziativa che in questi giorni l’Associazione propone ai giovani cittadini della provincia di Enna è un’alternativa costruttiva e di animazione di gruppo che essa organizzata con il patrocinato del Comune e del gruppo della protezione civile di Nicosia. Si tratta di un campus estivo residenziale presso la struttura “Il Nibbio” all’interno della riserva naturale orientata del Monte Campanito. Il campo è dedicato ai ragazzi di tutta la provincia di Enna di età compresa dai 14 ai 18 anni e avrà luogo nel periodo dal 17 al 20 luglio.
Lo scopo del campus è quello di interrompere la lunga e spesso troppo noiosa estate Ennese con quattro giorni di attività come escursioni guidate, vita di gruppo, animazione creativa ed altre scoperte che i ragazzi sono invitati a sperimentare.