Sicilia. Codacons chiede atto di coraggio ATO rifiuti

Dopo le recenti sentenze di annullamento della TIA, il commissariamento di alcuni ATO e i debiti ben documentati prodotti dagli stessi, dopo mesi di proteste dei lavoratori di questi enormi apparati mangia soldi, che non ricevono gli stipendi con regolarità, è arrivato il monento di agire.
Scende dunque in campo ancora una volta il CODACONS lanciando un appello ai parlamentari regionali e al Governo Lombardo chiedendo in Sicilia l’eliminazione degli A.T.O. rifiuti, che creano ormai da troppo tempo enormi danni alle tasche dei contribuenti siciliani.

“Dalla istituzione degli ATO rifiuti – afferma Francesco Tanasi, Segretario nazionale del CODACONS – il servizio in Sicilia ha mostrato evidenti peggioramenti e le nostre città sono invase letteralmente dalla spazzatura. Di fronte ad una situazione del genere, che ha visto trasformare uno strumento di corretta gestione dei rifiuti, nelle intenzioni della legge, in uno strumento politico per spartire incarichi con notevoli danni per i cittadini, l’unica cosa – continua Tanasi – è provvedere al più presto alla eliminazione degli A.T.O. Chiediamo dunque – continua – un intervento serio e concreto dell’assemblea regionale e del preseindete Lombardo. Si riparta da zero – ha concluso Tanasi – con un atto politico coraggioso e si dia il via ad un nuovo processo per l’effettiva applicazione della legge istitutiva secondo le finalità della medesima”.

Published by
redazione-vivienna