Enna. Aperto lo sportello Info Energia

Enna. L’efficienza energetica e le fonti rinnovabili di energia sono, infatti, il modo migliore per ridurre la nostra bolletta energetica e ridurre la dipendenza dall’estero degli approvvigionamenti (principalmente petrolio e gas). Oltre ai benefici ambientali ed energetici, però, la promozione del settore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili è anche una straordinaria opportunità per sviluppare l’economia locale e creare posti di lavoro. Molte sono le attuali opportunità finanziarie offerte, ma orientarsi fra diversi tipi di scelte e di impianti, individuare la migliore soluzione non è sempre facile.

A tal proposito l’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente di Enna ha costituito un Punto Energia (Energy Info Center) presso la propria sede in Via Varisano, 4 per rispondere ad un’ esigenza del territorio e per aiutare i cittadini, le imprese, le pubbliche amministrazioni ad essere indirizzati alla migliore soluzione. Lo sportello Energia ha la funzione di fornire un’attività di informazione e consulenza ai cittadini, alle imprese nonché alle pubbliche amministrazioni sulle tematiche del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili e dei relativi incentivi, contributi, autorizzazioni, procedure.

In particolare le attività di sportello riguardano:
– opportunità tecniche, economiche ed ambientali legate all’impiego delle fonti energetiche rinnovabili ed ad interventi di risparmio energetico
– contributi previsti dal bando regionale per la realizzazione di impianti solari termici
– sgravi fiscali per interventi di risparmio energetico ed utilizzo dei pannelli solari termici
– contributi per istallazioni pannelli solari fotovoltaici (conto energia)
– contributi per istallazioni di sistemi funzionanti con le altre fonti energetiche rinnovabili (eolico, biomassa)
– autorizzazioni necessari per realizzazione di impianti che utilizzano fonti energetiche rinnovabili
– prestazioni energetiche degli edifici in base al Dlgs 192/e s.m.i.
– certificazioni ambientali
– supporto alle Amministrazioni Pubbliche per analisi energetiche e studi di fattibilità per interventi di risparmio energetico ed utilizzo delle fonti rinnovabili sugli edifici pubblici.

Presso lo sportello – aperto al pubblico nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – è possibile ricevere materiale informativo e documentazione tecnica ed informativa.