PALERMO – “Entro il 31 agosto il nuovo ospedale Paolo Borsellino di contrada Cardilla, a Marsala, sarà perfettamente operativo. Ho chiesto garanzie in tal senso al direttore generale dell’Ausl 9 di Trapani, Gaetano D’Antoni che mi ha dato ampie rassicurazioni. Ora basta con le polemiche strumentali che servono soltanto a creare inutili allarmismi”.
L’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, spegne le polemiche sorte negli ultimi giorni in seguito al trasferimento di alcune unità operative ospedaliere e oggi, in un incontro con il presidente del consiglio comunale di Marsala Oreste Alagna e il presidente della commissione consiliare “politiche socio-sanitarie” Enzo Martinico, ha confermato che il nuovo ospedale Paolo Borsellino di contrada Cardilla ha ottenuto l’agibilità.
“Era stato già detto e più volte ribadito che il trasferimento dell’unità operativa di chirurgia all’Abele Ajello di Mazara del Vallo era assolutamente temporaneo. Eppure – ha aggiunto Russo -qualcuno ha fatto finta di non sentire o di non credere che ciò avvenisse. Mi auguro che adesso si possa procedere con più serenità alla riorganizzazione dell’offerta sanitaria in provincia di Trapani, secondo una logica di programmazione che deve tenere conto delle esigenze generali della provincia e non di micro interessi territoriali che non servono a dare risposte più efficienti ed appropriate ai cittadini”.
Guido Monastra